Azzurri soddisfatti della Black Snake in vista degli eventi mondiali di Val di Sole

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

 

Continua lo spettacolo sportivo di alto livello in Val di sole dove, archiviato il ritiro del Napoli Calcio, nel prossimo fine settimana (20-23 agosto) salirà alla ribalta la nuovissima Bike Arena di Daolasa, a Commezzadura, con le finali della Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI 2015. L’evento ospitato nella splendida valle del Trentino sarà di fatto un Premondiale dato che le competizioni di Cross Country e Downhill possono essere considerate la prova generale dei Mondiali 2016. Non mancherà comunque anche un appuntamento diretto con l’iride perché alle due adrenaliniche gare Mtb il calendario 2015 aggiunge il Mondiale della specialità 4X ovvero lo spettacolare confronto a quattro che assomiglia nella formula a quanto avviene d’inverno con le gare di snowboard. Si gareggerà su nuovissimi tracciati che tecnici e atleti già valutano tra i migliori in assoluto a livello mondiale. Non a caso la mitica Black Snake di Daolasa – pista di Downhill che per difficoltà tecnica e storia è considerata nel mondo alla stregua della Streif di Kitzbuehel nello sci alpino,– ha ospitato uno stage della Nazionale Italiana Downhill. Per l’occasione il C.t. Roberto Vernassa, affiancato da Claudio Conte per il supporto tecnico, ha convocato Carlo Caire, Francesco Colombo,  Simone Medici, Federico Monzoni, Loris Revelli e Gianluca Vernassa. Presenti anche quattro ragazze – Eleonora Farina, Alia Marcellini , Alessia Missiaggia e Veronika Widmann – che si stanno ben comportando a livello internazionale. Lo stage è servito per prendere contatto diretto con il nuovo tracciato disegnato da Pippo Marani sul quale si gareggerà venerdì e sabato prossimi.

2013 UCI Mountain Bike World Cup

La Mountain bike stellare torna in quella valle e nella località che già nel 2008 si imposero a livello internazionale con una splendida edizione del Campionato del Mondo lanciando la val di Sole tra le località Top  delle località internazionali. Un successo garantito da una offerta molto articolata e in grado di soddisfare tutte le richieste degli appassionati delle “ruote grasse” che qui trovano oltre 300 km di percorsi off road di ogni livello, ma anche il primo Bike Park a misura di famiglia al passo del Tonale. E inoltre competizioni del Calibro della Marathon Val di Sole in programma (30 agosto) la settimana dopo dei premondiali sul doppio tracciato di 60 e 35Km con partenza e arrivo a Malè e passaggi proprio nella Bike Arena Mondiale.

«Abbiamo realizzato un nuovo percorso per il Downhill al passo con i tempi, che rappresenta un cambio epocale per questa disciplina – spiegano Aldo Bordati, Presidente del Comitato Grandi Eventi Val di Sole, e direttore tecnico Sergio Battistini -. In questa gara si annuncia una battaglia apertissima e coinvolgente per il pubblico. La sfida per chi ha creato i tracciati è stata anche portare i bikers il più possibile vicini al pubblico. Anche per la prova di Cross Country è stato notevolmente migliorato il percorso sulla base delle indicazioni degli stessi atleti con telecamere più vicine e una maggiore visibilità. Il Mondiale 4X si svolgerà invece in notturna, su una pista illuminata di 600 metri».

2013 UCI Mountain Bike World Cup

Tra le novità una riguarda il pubblico che per assistere all’evento dovrà  acquistare un biglietto. Anche Val di Sole ha, infatti, dovuto seguire le linee guida di tutte le altre tappe World Cup UCI, fissando un prezzo per l’accesso ai tracciati di gara. Il costo è stato fissato in 10 euro a giornata con una offerta cumulativa di 15 euro per le giornate di sabato con la Downhill e di domenica con il Cross Country olimpico . Il venerdì sera per assistere alla finale di 4X l’accesso è gratuito. I bambini sotto i 12 anni non pagano.

I biglietti possono già essere acquistati sul sito ufficiale valdisolebikeland.com. L’acquisto del biglietto non offre solo l’accesso per assistere alla gara, ma anche una serie di servizi e spettacoli che arricchiranno l’esperienza degli spettatori in questi giorni di finale di Coppa del Mondo Mountain Bike UCI.

2013 UCI Mountain Bike World Cup

Con l’acquisto del biglietto si potrà accedere a tutte le aree riservate al pubblico sia nella zona arrivi sia lungo i tracciati assicurandosi un posto in prima linea per assistere allo spettacolare gran finale. Inoltre, chi vorrà rimanere all’arrivo non si perderà nulla della gara grazie al grandissimo maxischermo che proietterà in diretta le riprese delle telecamere di RedBull TV, posizionate nei punti più “caldi” dei tracciati di gara; in tribuna si potrà accedere fino ad esaurimento posti. L’acquisto del biglietto permette inoltre di accedere all’area expo, la possibilità di collegarsi alla linea WiFi nell’area team e lo sconto del 50% sull’acquisto del biglietto della telecabina per la risalita in zona partenza.

Non solo race, ma anche molti spettacoli, come lo show Stihl Timbersports, spettacolare show di taglialegna con l’esibizione del campione italiano taglialegna Paolo Vicenzi, lo show di parapendio Fall With Style con Acro Team, il concerto rock con i Punkreas, la nota punk band italiana con 25 anni di storia. Ma non è finita, ad intrattenere il pubblico ci saranno anche esibizioni di parkour e il team dell’OZO Big Air Bag, a disposizione anche di chi vorrà dar sfogo alla propria voglia di freestyle. Chi porta con sé i propri figli, potrà iscriverli gratuitamente alla Mini World Cup.

(Photo credits: Pierre Teyssot)