[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Gara tutta da vedere quella dei fuoriclasse Martino Fruet (Carraro Team) e Mirko Tabacchi (GS Forestale – Cicli Olympia, Vittoria) che nel giro di lancio viaggiano insieme, nel primo perdono Lorenzo Samparisi (vittima della “maledizione” della catena rotta”), si danno battaglia in salita ma alla fine a sorpresa Fruet stacca Tabacchi in discesa, cogliendo l’attimo di incertezza dell’avversario.
“E’ un anno incredibile per me, ho una condizione di forma che dura da 12 mesi – ha detto all’arrivo Fruet – ho partecipato agli assoluti italiani di quattro specialità diverse e in tutti mi sono sempre classificato tra i migliori. Perso Samparisi che poteva crearci problemi, ci siamo trovati io e Mirko, lui mi ha attaccato in salita e io in discesa. E’ stata una bella battaglia, in pochi tentano di passarmi in discesa e lui ci ha provato, non riuscivo a togliermelo dalla ruota, la differenza l’ho fatta a sorpresa in salita, nell’ultima mi sono girato e lui non c’era più. Non ci credevo nemmeno io”.
“Ho cercato di limitare i danni dove potevo – ha spiegato Tabacchi – e Fruet mi ha attaccato in salita dove non me lo sarei mai aspettato. Invece mi ha passato proprio là e non sono più riuscito a prenderlo. Adesso occhi puntati sulla Coppa del Mondo di fine agosto in Val di Sole e poi speriamo di fare i Mondiali, vediamo”. In campo femminile non c’è stata storia fin dal primo giro. Alessia Bulleri ha messo il vuoto tra lei e l’avversaria guidando la gara con estrema facilità.“Dopo gli Italiani in cui non sono andata bene, ho fatto un periodo di stacco per recuperare – ha detto l’atleta della Forestale all’arrivo – adesso mi sento meglio e con oggi ho ripreso l’attività a pieno regime. Il mio prossimo obiettivo è la Coppa del Mondo in Val di Sole dove voglio fare assolutamente bene”.
Tra gli junior donne, vittoria della feltrina Giorgia Marchet (Four Es), ex portacolori del Pedale Feltrino società organizzatrice: “Sono al primo anno da junior ed è stata una buona stagione per me. Tenevo molto a fare bene in questa gara di casa, davanti a tutti gli amici del Pedale Feltrino”.
Mette il sigillo sulla Veneto Cup (la sua quarta), Andrea Dei Tos (Cicli Olympia) che con la prova di Rasai, penultima del circuito, accumula i punti necessari per assicurarsi il podio di classifica con una prova di anticipo, oltre ad un ottimo terzo posto assoluto nella Xc di Ferragosto.
“Correre con atleti cosi titolati e di grande livello come Fruet e Tabacchi è davvero una sensazione unica e ti aiuta molto a maturare e migliorarti – ha detto Dei Tos – la Veneto Cup era il mio obiettivo di stagione e l’ho già raggiunto con una prova di anticipo. Il percorso di Rasai è atipico, è bellissimo guidare la bike qui, ci si diverte sempre molto”.
Con l’XC di Rasai, il comitato di Belluno della Fci ha decretato anche i vincitori del campionato provinciale mtb (le maglie verranno consegnate ufficialmente alla Festa del ciclismo che si svolgerà in autunno), si tratta per esordienti femminile Camilla Cassol (Girelli),per esordienti 1anno Tommaso Mezzacasa (Cicli Agordina), per esordienti 2. anno Lorenzo Faoro (Pedale Feltrino), per allievi Emanuele Gaz (Pedale Feltrino), per donne allieve Matilde Bolzan (Girelli), per junior Alessandro Gorda (Pedale Feltrino), per cat. unica Nicola Savi (Bettini), per elite master Luca Bianchet (Martes), per master 1 Simone Scarella (Agordina), per master 3 Andrea Costa (Bettini), per master 4 Alberto Buiatti (Bettini), per master 6 Aldo Mares (Alpago).
Questi i podi di categoria. Elite maschile: 1. Martino Fruet (Carraro), 2. Mirko Tabacchi (Forestale), 3. Andrea Dei Tos (Olympia).
Under 23: 1. Nicolas Adaos (Cile), 2. Gianluca Boaretto (Todesco), 3. Niccolò Zoppas (Four Es).
Junior M: 1. Stefano Cerisara (Vc Torrebelvicino), 2. Nicolò Matordes (Wilier), 3. Niccolò Zoccarato (Barbieri).
Donne junior: 1. Giorgia Marchet (Four Es), 2. Anna Lirussi (Velociraptors), 3. Noemi Pilat (Torpado).
Donne elite: 1.Alessia Bulleri (forestale), 2. Nicole Tovo (Rudy Project).
Donne master: 1. Ilaria Savaris (Motors sport), 2.
Allievi maschili 2.anno: 1. Nicola Taffarel (Torpado), 2. Cristian Raizaro (Barbieri), 3. Marco Vanzo (Torrebelvicino).
Allievi maschile 1. Anno: 1. Federico Ceolin (Velociraptors), 2. Christian Martinuzzi (Jam’s), 3. Ramon Vantaggiato (Velociraptors). Ragazze allieve: 1. Matilde Bolzan (Girelli), 2. Giada Specia (Pedale Feltrino), 3. Elisa Rigo (Pedale Feltrino).
Esordienti maschile 2.anno: 1. Lorenzo Faoro (Pedale Feltrino), 2. Loris Mazzucco (Sprint Vidor), 3. Thomas Mariutti (Tribe).
Esordienti maschile 1 anno: 1. Gianni Vazzola (Torpado), 2. Tommaso Mezzacasa (Agordina), 3. Rechenmacher Hannes (Kortsch).
Ragazze esordienti: 1. Nicole Pesse (Lucchini), 2. Letizia Cerisara (Torrebelvicino), 3. Camilla Cassol (Girelli).
Master elite: 1. Mattia Doro (Salese), 2. Manuel Baldi (Todesco), 3. Nicola Marson (Tribe).
Master 1: 1. Valentino Dal Piaz (Todesco), 2. Nicola Solimeno (Spezzotto), 3. Francesco Fantini (Schio).
Master 2: 1. Nicola Terrin (Spezzotto), 2. Mauro Rampin (Rudy), 3.Simone Scarella (Agordina).
Master 3: 1. Luca Paniz (Biciaio), 2. Marco Agricola (Four Es), 3. Emiliano Ballardini (Todesco).
Master 4: 1. Antonio Tasca (bike pro), 2. Francesco Bellato (grana Padano), 3. Marco Pianca (Motorsport).
Master 5: 1. Gianfranco Mariuzzo (Salese), 2. Roberto Morandin (Rudy), 3. Moreno Bianco (Torpado).
Master 6: 1. Maurizio Borsato (Este), 2. Michele Feltre (Fizick), 3. Aldo Mares (Alpago).
Classifiche complete qui.
Prossimo ed ultimo appuntamento il 20 Settembre a Torre di Mosto.