3Epic Adventure Race, un percorso Mondiale!

Comunicato stampa

Tre Cime Tre Laghi

La candidatura 3Epic a Mondiale Marathon 2018, è stata un forte impulso per accelerare i lavori di messa a punto del percorso. Già per l’imminente seconda edizione si avrà modo di collaudare alcune importanti varianti (resesi necessarie anche a causa di alcune frane cadude in Val Marzon e Val Poorse) come quella che prevede l’eliminazione parziale della salita di Pian dei Buoi con l’introduzione di un nuovo e spettacolare passaggio tra Col de Varda e il Lago d’Antorno. Non mancheranno poi gli spunti tecnici con lo strappo della Torre del Diavolo, il single track attorno al lago d’Antorno e l’adrenalinica discesa sulla parte bassa della pista Torre del Diavolo, che sembrerà condurre gli atleti fin quasi dentro il Lago di Misurina!

Grazie a questa variante, si potranno ammirare i Tre Laghi: Misurina, Santa Caterina ad Auronzo e d’Antorno. 3Epic, Tre Cime e Tre Laghi…L’unica Marathon al mondo che offre questa straordinaria opportunità in un solo giorno! La partenza sarà da Piazza Santa Giustina in centro ad Auronzo, fronte chiesa, mentre l’arrivo sempre al Palaghiaccio. La parte iniziale del 2015, completamente in asfalto per 23 km, è stata eliminata, sostituita dalla salita sterrata di Monte Agudo e dalla successiva discesa di Malon che portano a ricongiungersi con la Val Poorse e il successivo percorso comune al 2015. L’asfalto totale della gara su 87 km è stato ridotto a circa 7 km totali!

Entro lunedì prossimo, saranno ultimati i lavori di tabellatura mentre nel sito http://mtb.3epic.it/?p=percorso sono state già caricate le tracce GPS e aggiornata la planimetria e l’altimetria del percorso Adventure Race.

Nel frattempo è stata depositata la candidatura per l’organizzazione del Mondiale Marathon MTB 2018 che si disputerà su un percorso di oltre 100 km. Per gareggiare al Mondiale, bisognerà “qualificarsi” con la partecipazione ad almeno un’edizione della 3Epic (ovviamente delle tre edizioni che precedono il mondiale 2015-2016-2017).

Ricordiamo il prossimo appuntamento 3Epic in programma il 19 agosto, al quale bisogna dare l’adesione entro il 15 agosto: GHOST BIKE, l’evento più magico, più cool, più straordinario, con la bike! Ritrovo e partenza da Misurina – lato Nord del lago – Ristorante da Quinz alle ore 18.30, partenza per Rifugio Auronzo alle Tre Cime di lavaredo (tempo di ascesa dai 50′ a 1h30′ con qualsiasi mezzo a pedali compresa la e-bike).

No competizione, no velleità agonistiche! Unico obiettivo, vivere pienamente una notte magica con la luna piena e le stelle sfolgoranti sopra la nostra testa.
Chi volesse, si può aggregare direttamente al Rifugio Auronzo verso le ore 19.30 per continuare l’ultima parte dell’escursione lungo il sentiero 101, raggiungendo Forcella Lavaredo (confine Veneto/Alto Adige e punto esageratamente panoramico da cui si potrà ammirare anche la celebre parte nord delle Triade).

C’è poi la possibilità, dalle ore 21.00, di cenare al Rifugio Auronzo, con menù tipico cadorino, al prezzo convenzionato di euro 20,00. Iscrizioni e prenotazione cena entro lunedì 15 agosto all’indirizzo info@3epic.it
la partecipazione all’evento è libera e gratuita senza alcuna responsabilità da parte di Pedali di Marca. Infine, c’è anche una via di accesso a piedi tramite il sentiero 101 che parte dal casello del pedaggio (4,5 km per un’ora circa di cammino, su buon fondo). E’ possibile accedere anche in auto e, dalle ore 20.00, non è più previsto il pagamento del pedaggio. Per tutte le info sugli eventi collaterali 3Epic http://mtb.3epic.it/?p=eventi%20collaterali

La Ghost Bike s’inserisce nei festeggiamenti previsti ad Auronzo, sabato 20 agosto, per la Notte Bianca, ormai un appuntamento tradizionale per Auronzo. Le vie del centro, chiuse al traffico motorizzato, garantiranno un’atmosfera di relax, quiete e armonia per gli ospiti, che dopo essere stati alle Tre Cime o al Lago di Misurina, potranno terminare la giornata con una tranquilla passeggiata mentre i negozi restano aperti fino a tardi, tra musica, animazione, giochi per bambini e street food. Ogni serata è caratterizzata da un tema diverso, nel caso del 20 agosto a farla da padrona sarà la tradizione. Protagonisti il Corpo Musicale di Auronzo e altri quattro gruppi folkloristici di Auronzo e dei paesi limitrofi.

Info 3Epic
e-mail: info@3epic.it
web site: www.3epic.it

Facebook: 3 Epic – Tre Cime di Lavaredo Mtb Marathon