L’Asd Sirino ha fatto le cose in grande nel dare vita a una prima edizione di successo della Mtb Race del Sirino a Nemoli (Potenza).
L’obiettivo di far conoscere il territorio e la montagna del Sirino è stato pienamente raggiunto, ma il pieno coinvolgimento dei bikers e degli amanti della mountain bike (oltre un centinaio alla partenza) è stata la risposta più bella.
Partenza ed arrivo sulle sponde del lago di Nemoli, a 800 metri di altitudine per arrivare a quota 1525 metri del lago Laudemio, dopo aver scalato la pista del comprensorio sciistico, percorrendo il perimetro del Massiccio del Sirino, attraverso i comuni di Lauria, Lagonegro e Rivello.
La Sirino Bike ha avuto modo di festeggiare il vincitore in casa per merito di Nicola Mileo in giornata di grazia davanti al suo pubblico capace di fermare il cronometro dopo 2 ore, dominando il percorso lungo di 45 chilometri con alle spalle Italo Carnevale (Veloclub Temesa) e Ferdinando Novella (Bike&Sport Team).
Oltre a Mileo (master 2), Carnevale (master 1) e Novella (master 3), primati di categoria ad appanaggio di Domenico Chiarelli (Cicloteam Valnoce) tra gli élite, Michele Martino (Sirino Bike) tra gli élite sport, Marco Campione (Bike&Sport Team) tra gli élite sport, Domenico Barberio (Murgia Santeramo Bike) tra i master 4, Nicola Cifarelli (Sirino Bike) tra i master 5 e Giuseppe Lazzazzara (Fausto Coppi Acquaviva) tra i master 6 over mentre in ambito femminile l’esperta Patrizia Tropiano (Team Sereco Nocinbici) è risultata la migliore davanti alla sorpresa Ionela Molinaro (Veloclub Temesa).
In tanti hanno preso parte al percorso escursionistico di 25 chilometri con il piacere di pedalare senza fretta e di godersi a pieno il passaggio caratteristico sulla ferrovia dismessa Calabro-Lucana che è stata illuminata per l’occasione.
L’organizzatore Francesco Ferraiuoli, a nome dell’Asd Sirino Bike, ha espresso grande soddisfazione per questa prima edizione della Mtb Race del Monte Sirino che ha visto la vicinanza dell’amministrazione comunale nei preparativi precedenti la gara e una cornice stupenda di partecipanti e di pubblico con l’intento di proiettarsi subito a preparare la prossima edizione nel 2016.
Gli ha fatto eco il sindaco di Nemoli, Domenico Carlomagno: “È andato in archivio un evento che sicuramente determinerà un virtuoso innesco di promozione e di divulgazione delle bellezze naturali dell’intera valle del Noce e del Monte Sirino. Tutto questo grazie alla volontà e all’impegno in ambito organizzativo dell’Asd Sirino Bike che ha permesso di far conoscere le bellezze naturalistiche attraverso la pratica della mountain bike”.
Classifiche complete qui.
Luca Alò