Concluse le qualifiche di Windham, che già forniscono alcune indicazioni su quello che potrebbe essere l’esito della gara.
Il più veloce è stato l’americano Aaron Gwin che con un margine di vantaggio di oltre 2 secondi precede nella classifica dei tempi Loic Bruni, secondo e sempre più pronto al gradino più alto del podio. Terzo tempo per Troy Brosnan, compagno di team di Gwin che farà di tutto nella gara per insidiarlo. Dietro il terzetto, staccati di oltre 5 secondi, Greg Minnaar quarto, seguito da Gee Atherton e dal vincitore di Mont Sainte Anne, Josh Bryceland.
Il miglior italiano nelle qualifiche è risultato Carlo Caire, 52°. Un po’ più staccati Francesco Colombo e Gianluca Vernassa, rispettivamente 65° e 66°. Lorenzo Suding, ultimo dei qualificati, stacca il 79° tempo.
Tra le donne ha staccato il miglior tempo la “solita” Rachel Atherton. L’inglese del GT Factory Racing, che ormai ci ha abituati a queste sue performance, precede in classifica dei tempi con un margine di oltre 2 secondi Myriam Nicole. Terzo tempo per Tahnee Seagrave, staccata di quasi 10 secondi dalla Atherton.
Presente in questa gara anche la leggendaria Missy Giove, Campionessa del Mondo DH nel 1994 nonchè unica americana a partecipare a questa gara. All’età di 43 anni e dopo uno stop dalle gare di oltre un decennio è riuscita a staccare il 17° tempo.
Buone le prestazioni delle italiane, con Eleonora Farina qualificata con il 9° tempo ed Alia Marcellini con il 13° tempo.
Tra i Junior Jackob Dickson ha ottenuto il miglior tempo con un vantaggio di circa un secondo su Andrew Crimmins e Charlie Harrison. Loris Revelli ha chiuso le qualifiche con l’8° tempo.
Domani sarà possibile seguire, come di consueto, la gara in diretta streaming, a partire dalle 20:30 ora italiana, sul sito Red Bull.