La quarta prova di Coppa del Mondo XCO che si è corsa questo fine settimana a Mont Sainte Anne, in Canada, ha visto la supremazia della Svizzera, con Nino Schurter e Jolanda Neff che hanno dominato le categorie elite maschile e femminile.
Nino Schurter, dopo l’immancabile duello con Julien Absalon, è riuscito finalmente a portare a casa quest’anno una vittoria in Coppa del Mondo, tagliando il traguardo con un vantaggio di 14 secondi su Julien Absalon. Terza posizione per l’altro svizzero Florian Vogel. Miglior italiano in gara ancora una volta Andrea Tiberi, che dopo una partenza fulminante che gli ha consentito di passare subito al comando, ha perso successivamente alcune posizioni concludendo la gara al 10° posto. Dietro di lui Luca Braidot 18°, Marco Aurelio Fontana 38°, Gerhard Kerschbaumer 39°, Daniele Braidot 49°, Nicholas Pettinà 56°.
A completare il successo svizzero in terra canadese, quindi, ci ha pensato Jolanda Neff, vincendo con un vantaggio di 34 secondi su Catharine Pendrel. Terzo posto per Pauline Ferrand Prevot. Miglior italiana Eva Lechner che ha concluso all’11° posto. Più dietro Anna Oberparleiter ha chiuso al 30° posto.
Tra gli Under 23 maschili, infine, vittoria del francese Titouan Carod, davanti a Howard Grotts e Victor Koretzky. Miglior italiano Gioele Bertolini, che ha concluso la gara al 12° posto.
Prossima prova l’8-9 Agosto a Windham (USA).