Agosto, mese di vacanza e di relax, ma non per la mountain bike, visto che gli appassionati di questo sport che vorranno seguire i propri atleti preferiti avranno comunque la possibilità di non annoiarsi.
Si parte infatti già con l’imminente week end di Coppa del Mondo, che vedrà impegnati sia gli atleti del XCO che del DH nella tappa canadese di Mont Sainte Anne.
Gli appassionati della downhill mondiale nel prossimo mese di Agosto faranno il pieno, visto che gli atleti ritorneranno già nel week end successivo con la prova americana di Windham e dopo due settimane faranno infine tappa in Italia, in Val di Sole per la precisione. Nell’ultima settimana del mese, inoltre, si terranno nel Principato di Andorra i Campionati Mondiali UCI Master di Downhill. Tutti questi eventi mondiali, infine, saranno inframezzati dalla prova europea dell’iXS Downhill Cup nella Repubblica Ceca.
Anche gli amanti del XCO non avranno di che lamentarsi ad Agosto, visto che anche la Coppa del Mondo XCO seguirà di pari passo gli appuntamenti della downhill, con le stesse location di quest’ultima. Lo stesso varrà per i Campionati Mondiali UCI Master XCO, nella location di Andorra. La Coppa Italia Giovanile XCO in provincia di Bolzano concluderà quindi gli appuntamenti XCO più importanti del mese.
Anche l’enduro inizia subito a caratterizzare il mese di Agosto, con la prova americana di questo fine settimana a Crested Butte, per poi spostarsi nel week end successivo nel vicino Canada a Whistler. A fine mese, poi, si svolgerà la Trans Savoie, la gara su sei giorni che condurrà gli atleti dalla Val d’Isere al Monte Bianco.
Anche le marathon non andranno completamente in ferie, visto che a fine mese si svolgerà a Nemi-Rocca di Papa il Campionato Italiano Marathon. Per chi invece fosse interessato alle lunghe gare marathon su più giorni, ricordiamo che dal 21 al 30 Agosto si svolgerà il Mongolia Bike Challenge.
Che dire poi del 4X, che quest’anno vedrà lo svolgimento dei Campionati Mondiali in Val di Sole nella terza settimana.
Niente paura, anche i fan dei funamboli delle due ruote non avranno di che annoiarsi ad Agosto, visto che si svolgeranno diverse prove del Freeride MTB World Tour, tra le serie Bronze, Silver e Diamond, quest’ultima si svolgerà proprio a Ferragosto a Whistler.
Da non dimenticare, poi, a fine mese l’edizione 2015 dell’Eurobike in Germania, che come sempre porterà gran parte delle novità del mercato per il nuovo anno.
Non mancheranno, infine, come tutti i mesi, le innumerevoli gare dei circuiti regionali e locali.
Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di Agosto.
Non dimenticate che al link Eventi del menu trovate sempre il calendario degli eventi di tutto l’anno, costantemente aggiornato, con i link diretti agli eventi.