Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Trofeo Sant’Emidio-XC Mtb Race del 2 agosto a Monteverde di Bojano (Campobasso), seconda prova del campionato regionale cross country sotto l’egida della Federciclismo Molise e quarta del circuito Sulle Orme dei Sanniti.
Una manifestazione molto ben collaudata e conosciuta, tale da far diventare Monteverde di Bojano meta di moltissimi bikers dando al paese e all’intera area matesina un valore aggiunto nell’ottica di di promozione del proprio territorio.
Dal punto di vista tecnico il percorso misura 5 chilometri da ripetere cinque volte: partenza con lungo rettilineo dalla Chiesa Madre, svolta a destra e inizio della salita più corta seguita da tratti terrosi e brecciati che portano alla seconda salita, la più lunga e la più dura. Finita la salita si entra nel primo single track all’interno del bosco caratterizzato da tratti molto tecnici con continui rilanci e la presenza di ponti. Usciti dal bosco, comincia la terza ed ultima salita nel bosco, per poi riscendere una parte iniziale in slalom e una in single track meno tecnico ma molto più veloce del primo che reimmette sul rettilineo di arrivo.
“ Stiamo lavorando per offrire un’ottima cornice di gara – spiegano gli organizzatori della Matese Mountain Bike –. Domenica prossima saremo in tanti e per questo abbiamo pulito meticolosamente tutto e allargato il tracciato in modo da favorire sorpassi e doppiaggi. Ce la stiamo mettendo tutta per accogliere al meglio i partecipanti su uno dei tracciati più belli da cross country nella nostra regione e del Centro-Sud Italia ”.
Il centro nevralgico del Trofeo Sant’Emidio è la Chiesa Madre di Bojano nella contrada Monteverde, dove è prevista sia la partenza che l’arrivo oltre ad ottimizzare tutti i servizi pre e post gara.
Le iscrizioni chiudono tassativamente venerdì 31 luglio alle ore 20:00, obbligo di Fattore K per i tesserati FCI. (ID Gara 79843) mentre per gli enti di promozione occorre compilare il modulo da richiedere tramite il gruppo facebook di Matese Mountain bike o inviando una semplice mail all’indirizzomatesemountainbike@gmail.com .
RITROVO E ISCRIZIONI ORE 8:00 Presso Circolo la Nebbia Borgo Molisano con possibilità di fare colazione
PARTENZA ORE 10:00 Presso Piazzale antistante chiesa Madre
PASTA PARTY ORE 13:00 Presso Piazzale antistante chiesa Madre. E’ possibile acquistare il buono pasto separatamente
ORE 13:30/14:00 premiazioni
Luca Alò