Domenica 26 luglio Scerni (Chieti) sarà nuovamente sede di un immancabile appuntamento per gli amanti della mountain bike con la prima edizione del Trofeo Città di Scerni, terza prova del circuito Sulle Orme dei Sanniti.
Dopo la gara inaugurale dello scorso 15 marzo in seno al circuito dei Sanniti, quella di domenica prossima sarà una prova di grandissima importanza, che anticipa il giro di boa per il prestigioso circuito interregionale del fuoristrada che sta vivendo un’altra annata d’oro: sono sempre di più, infatti, i bikers che arrivano da ogni parte del Centro e del Sud Italia per sfidarsi sui sentieri e sugli sterrati di ben 4 regioni: Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.
Si gareggerà su un percorso unico di 38 chilometri con 1700 metri di dislivello e pendenze importanti, tratti molto tecnici dove il saper guidare bene la mountain bike potrà sicuramente fare la differenza, senza dimenticare le discese veloci e tecniche.
“ Siamo pronti a solcare gli sterrati e tratturelli attorno Scerni – dichiara l’organizzatore Luigi Di Lello, organizzatore della manifestazione con la Vastese Inn Bike -. Abbiamo la possibilità di legare queste manifestazioni a circuiti di grande valenza non solo sportiva ma a momenti suggestivi di tipo etnografici e storico-culturali. Uno di questi circuiti è Sulle Orme dei Sanniti, con sei appuntamenti stagionali tra le regioni di Abruzzo, Molise, Campania e Puglia dove questo popolo Italico ha dimorato. Quella di Scerni sarà la terza tappa della stagione 2015 ”.
A Scerni sono pronti a battersi in prima fila bikers che faranno di tutto per incrementare il proprio punteggio nell’ambito delle classifiche assolute e di categoria. Osservati speciali Leonardo Peluso che guida ad oggi la gradautoria generale con 445 punti, a seguire Giuseppe Di Donato Giuseppe con 419 punti, al terzo posto Ezio Pece, al quarto posto Giancarlo De Gregorio con 370 punti. Ad insidiarlo con la quinta posizione assoluta Marcello Rabottini (Vastese inn Bike) con 338 punti. Nelle varie categorie, ai primi posti, troviamo ancora De Gregorio nella A1, Di Donato nella A2, Giuseppe Marchesani nella A3, Peluso nella A4, Armando Di Meo nella A5 e Luigi Zinni nella A6.
Venerdì 24 luglio è il termine utile per far pervenire le iscrizioni non oltre le ore 20:00 comunicando generalità del corridore, team appartenenza, numero di tessera e data di nascita, quest’ultima fondamentale per assegnare la categoria all’indirizzo info@turismoinabruzzo.it . E’ previsto il giro ciclo-escursionistico pagando solo 10 euro, il costo per partecipare alla granfondo è di 17 euro.
INFO E PROGRAMMA
Ore 8.00 Loc. S. Giacomo – Ritrovo e iscrizioni
Ore 9.30 Partenza
Vige regolamente UISP – gara aperta a tutti gli enti della consulta. Casco rigido obbligatorio.
Iscrizioni: 17 euro
Premi per i primi 5 di ogni categoria, ricco pacco gara per tutti. Pranzo con tipicità gastronomiche scernesi. Docce e lavaggio bici.
Il calendario Sulle Orme dei Sanniti 2015: 26 luglio Scerni (Chieti); 2 agosto Monteverde di Bojano (Campobasso); 30 agosto San Bartolomeo in Galdo (Benevento); 4 ottobre Filignano (Isernia).
Luca Alò