Presentata per la prima volta nel 2014, la Rallon rappresenta la proposta enduro di Orbea e per il 2016 subisce alcuni cambiamenti.
Le tubazioni idroformate sono state leggermente riviste per aumentare la rigidità generale del telaio.
Il reach è aumentato di 5 mm per tutte e tre le taglie disponibili. Anche il tubo sterzo vede aumentare la sua lunghezza, di 5 mm sulla taglia Small e di ben 10 mm sulle altre taglie, in questo modo secondo Orbea si ottiene una maggiore rigidità ed una superficie più ampia per le saldature.
Anche l’angolo di sterzo subisce un cambiamento, viene infatti ridotto a 66° in modalità High e a 65,5° in modalità Low. Adesso in modalità Low il movimento centrale si abbassa ulteriormente di 7 mm, con un’altezza totale da terra di 338 mm.
Il mozzo posteriore passa allo standard Boost 148, con un asse da 12 x 148 mm. In questo modo è possibile far alloggiare anche coperture da 2.4″ nei foderi da 420 mm.
Dal momento che ormai in ambito enduro la tendenza è quella del monocorona per la trasmissione, Orbea ha pensato di eliminate l’attacco di tipo Direct Mount per il deragliatore ed optare per quello classico, in tal modo risparmiando qualche grammo di peso per il telaio.
Lavorando in collaborazione con BOS e Fox, Orbea ha provveduto anche ad un aggiornamento della sospensione, ottenendo la fornitura di ammortizzatori con un tuning specifico. La curva di funzionamento della sospensione è diventata leggermente più progressiva alla fine della sua corsa, per poter assorbire meglio gli urti di maggiore entità. Le boccole degli ammortizzatori, inoltre, sono state sostituite da cuscinetti al fine di aumentare la sensibilità della sospensione. A seconda del modello, è possibile avere la forcella BOS Deville FCV con ammortizzatore BOS Kirk V2, oppure forcella Fox 34 o 36 con ammortizzatore Float o Float X in versione EVOL.
Tre le versioni disponibili.
I prezzi non sono ancora noti.