La valle Strona è una valle situata nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e che prende il nome dal Torrente Strona, che la percorre. Parte da Omegna e seguendo il corso del torrente trova il suo culmine in Campello Monti, a quota 1305 metri, un paesino ormai abitato solo nel periodo estivo. L’itinerario si sviluppa in gran parte su asfalto ma per le località che tocca e per l’impegno fisico che richiede è sicuramente da fare almeno una volta.
Partendo quindi da Omegna, si va a prendere la strada provinciale della Valle Strona. Si comincia subito a salire, pur senza pendenze rilevanti, e raggiunta la frazione Canova del Vescovo si piega a destra salendo in direzione di Germagno.
Una volta arrivati a Germagno si attraversa il paese per andare a prendere la vecchia strada per Loreglia. Arrivati qui si imbocca la strada in discesa, che dopo un paio di tornanti raggiunge il suo culmine nei pressi di un ponte accanto alla centrale idroelettrica, in località Mulino. Si attraversa il ponte e si riprende a salire in direzione di Chesio, fino ad arrivare all’oratorio della Beata Vergine della Gavetta.
Proseguiamo lungo la stradina fino a prendere una bella strada sterrata in falsopiano, a tratti panoramica, che conduce rapidamente all’abitato di Luzzogno.
Attraversiamo la prima parte del paese, per poi iniziare a salire in direzione di Inuggio. Giunti ad Inuggio si lascia la strada per imboccare il sentiero che porta a Massiola. Superato il tratto iniziale in ripida discesa e non pedalabile, raggiungiamo il fondo valle nei pressi di un ponte, da dove si comincia a salire, riprendendo la pedalata.
Si raggiunge così Massiola nei pressi della chiesa, con un bel punto panoramico sulla valle.
Di fronte a noi la frazione Sambughetto.
Continuiamo in discesa su asfalto per poi prendere una strada sterrata che successivamente diventa sentiero e conduce alla frazione Rosarolo.
Da qui continuiamo su strada asfaltata in salita, e superiamo le frazioni di Otra, Preia e Forno. Arrivati a Piana di Forno la pendenza comincia a farsi sentire, qualche ultimo strappo e raggiungiamo finalmente Campello Monti.
Per il ritorno rifacciamo la strada a ritroso, stavolta però seguendo sempre la strada provinciale, che dopo aver superato Piana di Fornero, Valstrona e Canova del Vescovo, ci riporta ad Omegna.