Dopo la fantastica esperienza della Pollino Marathon MTB, è giunto il momento di portare una nuova sfida alla montagna del dio Apollo , tre i percorsi percorsi della manifestazione, gemella a quella del versante Lucano. Dopo aver visto i sentieri del Pollino lucano, ora è giunto il momento di conoscere anche l’ altro versante, quello Calabrese, ….e “ti accompagnerò nel mondo favoloso e selvaggio dei luoghi naturali del Pollino. Il nostro sarà un viaggio attraverso paesaggi reali e irreali al tempo stesso, visti con occhi che non si fermano all’apparenza delle cose…. nell’area più affascinante e selvaggia della montagna, nel più duro e seducente mondo di pietra. ………tra gole, pareti e vallate selvose ti senti spesso seguito da satiri, ninfe e folletti…….. Di fronte a questi scenari senti la tua stessa esistenza infinitesima parte di un grande mistero”.Giorgio Braschi “Pollino”.
Domenica 12 luglio è il giorno per poter provare i tre percorsi: la marathon di 62 chilometri con un dislivello di 2400 metri, la granfondo di 47 chilometri con 1900 metri di dislivello e il percorso escursionistico di 27 chilometri con 950 metri di dislivello.
Per gli appassionati delle salite, sarà possibile apprezzare l’attesissima “imperticata”, mentre per gli appassionati del bosco si potrà ammirare la fagosa del versante calabrese. Lo spettacolo dei monti Calabro-Lucani del Pollino, racchiusi in una manifestazione sportiva unica in Calabria., la Marathon degli Aragonesi che domenica 26 luglio a Castrovillari (Cosenza) darà il via alla seconda edizione che lo scorso anno ha visto 212 bikers partecipanti.
Grande è l’impegno degli organizzatori dell’Asd Ciclistica Castrovillari al fine di garantire lo spettacolo e il fascino del Pollino in una manifestazione ciclistica, impegno e passione per un evento speciale per far conoscere il fascino e lo spettacolo del massiccio calabro-lucano del Pollino.
La marathon degli Aragonesi sarà la gara che assegnerà il titolo dei magnifici dieci maratoneti della Pollino to Pollino. Saranno premiati con medaglia, maglia e cesto di prodotti tipici del Pollino i primi classificati delle categorie open uomini e donne, élite master sport e i master 1-2-3-4-5-6.
Il Pollino a distanza di un mese vi sfida a conquistarlo: non resta che iscriversi e accettare questa nuova sfida dall’altro versante in terra di Calabria.
www.trofeodeiparchinaturali.it
Luca Alò