Il sito tedesco Specialized mostra alcune immagini dei modelli 2016 S-Works Enduro e Enduro Expert Carbon 650b e 29″ aventi un nuovo ammortizzatore ad aria Öhlins. A quanto pare l’ammortizzatore verrà dato in esclusiva a Specialized.
Leggendo e traducendo quanto è riportato sul sito Specialized, sembrerebbe che questo nuovo ammortizzatore abbia lo stesso layout del modello TTX presente sulle Demo ed Enduro EVO: “è facilmente personalizzabile secondo le proprie esigenze agendo sulla frenatura in compressione alle alte e basse velocità e sulla riestensione alle basse velocità. Il serbatoio ha la funzione di ottimizzare il flusso dell’olio sotto forti sollecitazioni, mantenendo il controllo e lo smorzamento ad alti livelli“.
In un’altra descrizione si possono leggere le specifiche tecniche “Tecnologia a 3 camere, regolazione della compressione e del ritorno, 215.9×57.2mm”.
Ma cosa vuol dire “tecnologia a 3 camere”? L’immagine qui sotto, riportata dal test rider Specialized Brad Benedict sul suo profilo Instagram, evidenzia la presenza di una seconda valvola (in blu) per l’immissione dell’aria, che potrebbe servire a pressurizzare la terza camera d’aria, probabilmente per regolare la progressività dell’ammortizzatore oppure potrebbe semplicemente essere il sistema AutoSag di Specialized adattato a questo tipo di ammortizzatore. Le descrizioni sul sito purtroppo non aiutano a capirlo.
Si attende probabilmente a breve la presentazione ufficiale.