[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Sabato 11 luglio 2015 andrà in scena la 21ª edizione della Südtirol Dolomiti Superbike. La maratona di mountain bike dell’Alta Pusteria è fra le prime e più famose gare d’Europa. Quest’anno fa segnare un nuovo record di partecipanti.
La gara si è svolta per la prima volta nel 1995. Negli anni successivi è diventata un appuntamento obbligatorio nel calendario di ogni biker. Alla prima edizione gli atleti al via erano 650, nel 2015 sono quasi nove volte tanti.
La manifestazione quest’anno è riuscita a raggiungere un nuovo record di iscrizioni grazie ai 5.509 atleti ed atlete al via, provenienti da 40 nazioni. Rispetto allo scorso anno, alla maratona dell’Alta Pusteria si sono iscritti 1000 concorrenti in più. „L’enorme consenso degli atleti élite e dei numerosi amatori per la Südtirol Dolomiti Superbike, è un grande segno di fiducia nei confronti dell’organizzazione- dichiara il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner-. L’assistenza mirata ed attenta nei confronti dei partecipanti negli ultimi due decenni ha dato i suoi frutti.”
I momenti culminanti nei 21 anni di storia della Südtirol Dolomiti Superbike sono stati i Campionati del Mondo Marathon UCI del 2008 e la sospensione della gara causa freddo, pioggia e neve nel 2004. Nel 2006 e 2007 la Dolomiti Superbike ha organizzato due gare di Coppa del Mondo e nel 2013 l’UCI World Series.
Visti i 1000 concorrenti in più, il comitato organizzatore deve rafforzare gli interi servizi, in quanto bisogna essere pronti a qualsiasi evenienza. Servono maggiori infrastrutture, tende, coperte, bevande calde e sufficienti mezzi per un eventuale trasporto degli atleti in caso di interruzione della gara.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.dolomitsuperbike.com