Nell’Aprile dello scorso anno Mondraker presentò la nuova Foxy Carbon, celebrando i suoi 10 anni di attività con questa nuova versione del suo modello all-mountain. Alla Foxy Carbon seguì poi a Novembre la Summum Carbon Pro, la versione in carbonio del mezzo da downhill.
Non poteva mancare certamente all’appello dei nuovi modelli in carbonio la Dune, cosa che ha fatto Mondraker presentando la Dune Carbon.
Il telaio è realizzato completamente in carbonio ed è stato concepito con l’instradamento interno di cavi e guaine. Il peso del telaio, secondo quanto dichiarato da Mondraker, è di 2.460 grammi senza ammortizzatore, 540 grammi in meno rispetto alla versione in alluminio, mentre il peso della bici completa dovrebbe essere di 12,6 kg.
Anche lo schema Zero Suspension è stato ottimizzato per poter utilizzare la trasmissione monocorona mentre i cuscinetti dei perni sono stati sovradimensionati, l’escursione alla ruota posteriore è sempre di 160 millimetri.
La nuova Dune Carbon si basa ancora sul concetto Forward Geometry, con attacco manubrio a scelta tra 30, 20 e 10 millimetri di lunghezza, ma la novità riguarda la possibilità di poter intervenire sia sui foderi, variandone la lunghezza tra 430 e 440 millimetri, che sull’angolo di sterzo, regolabile di più o meno un grado rispetto ai 66° di base.
Tre le versioni disponibili, con il modello top di gamma rappresentato dalla Dune Carbon XR dotato di forcella FOX 36 Float FIT Kashima da 170 mm di escursione, ammortizzatore Fox Float X2 Factory Kashima, freni SRAM Guide, ruote Mavic Crossmax XL e trasmissione SRAM X01 1×11, in vendita al prezzo di € 8.999.
Di seguito le specifiche e i prezzi:
Geometrie