Solo tre giorni alla Pollino Marathon di Terranova di Pollino (Potenza). La rassegna di mountain bike più seguita da amatori ed agonisti al centro sud Italia. Un tuffo nel verde selvaggio del Parco Nazionale del Pollino. Una di quelle competizioni che vincerle è prestigio, finirle è un successo.
Ben 2200 metri di dislivello complessivo, paesaggi mozzafiato. Salite spacca quadricipiti, single-track al limite di discipline come il downhill, panorami da urlo sulle pareti della Falconara e di Pietrasasso. Un tracciato di 60 chilometri, uno di 45 e uno cicloturistico di 30 per l’evento che segna il giro di boa del circuito Trofeo dei Parchi Naturali e sotto l’egida della Federciclismo Basilicata.
Ce n’è per tutti i gusti quindi. Ospite d’eccezione il campione lucano della AG2R Domenico Pozzovivo, che dopo il brutto momento al Giro d’Italia per via di una caduta, ha chiuso quinto assoluto al Giro di Svizzera e parteciperà sabato 27 ai campionati italiani strada con l’arrivo sopra Torino in cima a Superga.
Questo demarca l’attaccamento del corridore di Montalbano Jonico alla sua terra: per essere presente e dare il via alla Pollino Marathon, gareggiare e percorrere svariati chilometri per tornare in Basilicata.
Previsti 600 atleti partenti e almeno altre 400 persone tra famiglie, direttori sportivi e accompagnatori. Una giornata di sport quindi, ma anche di promozione turistica. La comunità di Terranova aprirà le porte a un fiume di bikers con l’accoglienza e il calore che li contraddistingue.
Tanti anche i big al via: dagli élite del Team Lombardo, a Chiaiese della Frm Racing Team. Poi ancora il plurititolato sul Pollino Andrea Delli Noci, i già vincitori dei Parchi Naturali nelle scorse edizioni Luigi Ferritto (FRW) e Vincenzo Della Rocca Vincenzo (Cubulteria Bike), Paolo Colonna della Scott.
Un parterre di tutto rispetto per la regina della marathon appenniniche, che quest’anno dovrà fare i conti con la concomitanza della blasonata Sellaronda Hero.
Molti atleti nelle settimane scorse hanno provato il percorso di gara. Basta leggere i commenti sulla pagina ufficiale dell’evento per avere idea di cosa si tratta. Preparazione di settimane che in due giorni troverà i risultati sperati o almeno la soddisfazione di aver partecipato a un evento sentito per il meridione tutto. Atleti provenienti da Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia, Campania Calabria e Sicilia.
Tante anche le donne: riconfermata la presenza di Elisabeth Simpson, vincitrice della scorsa edizione. Non ci sarà invece il campione uscente Mirko Farnisi per via della convocazione in nazionale azzurra che prenderà parte alla prova di campionato del mondo alla Sellaronda Hero.
Un percorso tecnico nelle discese e impegnativo nelle salite. Nervoso, mai un attimo di respiro. la macchina organizzativa ha predisposto già un notevole spiegamento di forze sul tracciato per segnalare e garantire sicurezza per gli atleti, nonché per garantire punti di rifocillamento degli stessi. Le associazioni e il volontariato hanno accolto la sfida che ormai va in scena da 15 anni sulle vette del Pollino.
Sabato 27 e domenica 28 giugno Terranova di Pollino sarà un tripudio di colori, centinaia di atleti sfrecceranno e daranno vita a una festa senza precedenti. Lo staff è ormai agli ultimi dettagli e come tutti gli anni incrocia le dita nella speranza di aver contribuito, per quanto possibile, a far crescere un territorio difficile ma allo stesso tempo affascinante e di grande prospettiva.
Luca Alò