Assietta Legend: c’è una leggenda da scoprire

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

I principali team della mountain bike si sono già iscritti alla competizione marathon più importante del nord ovest d’Italia, ed altri lo stanno facendo in questi giorni. Ci sarà dunque un “parterre de roi” al via dell’edizione 2015 dell’Assietta Legend il prossimo 5 luglio a Sestriere assieme ai tantissimi amatori che non fanno della manifestazione un grande evento.

Ma la sorpresa, che sarà certamente apprezzata da tutti gli amanti del ciclismo, è l’inedita partecipazione in una gara off Road di Fabio Felline, atleta professionista del team Trek Factory Racing e recente protagonista del Giro d’Italia, che ha visto proprio in Sestriere l’arrivo di una delle più belle tappe del grande ciclismo di tutti i tempi dopo lo scollinamento al Colle delle Finestre.

Proprio il Colle delle Finestre é uno dei passaggi dell’Assietta Legend, ma per i biker é solo il punto di partenza della salita che porta alla mitica Cima Ciantiplagna a 2.750 m. S.l.m., in uno scenario magnifico che domina le Alpi. Solo una gara dalle radici storiche e dal percorso d’alta montagna come l’Assietta Legend può offrire queste emozioni impareggiabili.

La voglia di vivere queste emozioni ha spinto Fabio Felline a cimentarsi nel mondo delle ruote artigliate scegliendo proprio la competizione di Sestriere per misurarsi in questa disciplina, seguendo la filosofia dell’interdisciplinarità che in questo momento sembra essere l’elemento vincente delle nazionali su strada e fuoristrada.

Infatti, primo promotore della nuova filosofia è un amico di Sestriere: il CT della nazionale Italiana Davide Cassani, seguito a ruota da Pallhuber che come selezionatore del fuoristrada ha già promosso la partecipazione dei biker alle gara su strada.

Dunque, Fabio sarà dei nostri per completare la sua preparazione dopo un breve periodo di stop per recuperare gli sforzi del Giro d’Italia, e sarà certamente un protagonista della competizione.

Abbiamo chiesto a Fabio il motivo della sua scelta: “sarò in altura a Sestriere per la preparazione e come amante della mtb e delle nuove avventure ho pensato fosse una bella esperienza poter partecipare a questa gara, che coincide ad un periodo in cui non gareggio su strada e voglio ringraziare il team che me l’ha permesso”.

fabiofellineDopo aver gareggiato per una sola stagione tra i Dilettanti Elite/Under-23, Fabio Felline passa professionista all’inizio del 2010 con la Footon-Servetto. Nello stesso anno vince due tappe e la classifica finale del Circuit de Lorraine. Dopo essersi classificato decimo al E3 Prijs Vlaanderen, partecipa al Tour de Romandie, finendo quinto nella classifica dei giovani, e al Tour de France, ritirandosi al termine dell’ottava tappa a causa di una caduta. Nel 2011 si aggiudica in volata la tappa di Brescia al Brixia Tour. Nel 2012 firma un contratto con il team Androni Giocattoli-Venezuela: il primo successo con la nuova divisa arriva in aprile, al Giro dell’Appennino. Partecipa al Giro 2012 ottenendo un secondo posto nella nona frazione da San Giorgio del Sannio a Frosinone. Viene convocato a giugno dal C.T. Bettini per un raduno di tre giorni a Levico Terme dal 19 al 21 per preparare le olimpiadi e il mondiale.  Nella stagione 2013 continua a difendere i colori della Androni – Venezuela vincendo la prima tappa della Settimana Coppi e Bartali e una tappa del Giro di Slovenia. Nel 2014 passa alla formazione Trek Factory Racing, ma affronta una stagione sfortunata con molte cadute. In questo 2015 Fabio ha vinto una tappa al Giro dei Paesi Baschi, la cronometro di Porto-Vecchio al Critérium International, e si è distinto al Giro d’Italia.

Cerchiamo i campioni di domani! Sabato 4 luglio dalle ore 16,00 la Baby Cup per i ragazzi dai 7 ai 12 anni.

L’Assietta Legend vi aspetta al Palazzetto dello Sport di Sestriere per la punzonatura e ritiro del pacco gara nel pomeriggio di sabato 4 luglio e domenica 5 luglio di prima mattina.

La competizione Marathon Legend sul percorso di 85 km prenderà il via alle ore 9,00 di domenica 5 luglio, mentre la prova Assietta Bike sul percorso di 58 km prenderà il via alle ore 10,30.

L’arrivo è previsto dopo le ore 12,30 a Sestriere in Viale Azzurri d’Italia.

Le iscrizioni ordinarie sono possibili solo online su www.assiettalegend.it sino al 28 giugno e poi sino al 2 luglio con maggiorazione.

Vieni a scoprire la leggenda, ti aspettiamo a Sestriere!

Tutte le info su www.assiettalegend.it