Un “tandem” marito e moglie alla volta della Sellaronda Hero

unnamed

La Val Gardena è pronta a ricevere l’imminente abbraccio di migliaia e migliaia di appassionati del ciclismo off-road internazionale.

Campioni olimpici, mondiali e nazionali, si daranno appuntamento il 27 giugno, intorno al Gruppo del Sella, in occasione della Südtirol Sellaronda HERO,appuntamento che per la prima volta nella propria storia sarà valido come Campionato del Mondo UCI di Mountain Bike sulla distanza Marathon.

Oltre 4000 biker provenienti da 50 Nazioni, le grandi sfide proposte dalla HERO saranno in particolar modo la lunghezza del tracciato ed i tanti metri di dislivello da affrontare. Gli uomini dovranno percorrere 87 km e 4.700 metri di dislivello, le donne 60 km e 3.400 metri di dislivello intorno al massiccio del Sella e al Sassolungo attraverso Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi.

Proprio per questo la marathon della Val Gardena rappresenta una delle gare più dure, spettacolari e paesaggisticamente più belle al mondo.

C’è chi gareggia per arrivare nei piani alti delle classifiche, chi invece la prenderà come una semplice pedalata per sfidare sè stessi per ore ed ore in sella a una bici fuoristrada come nel caso dei coniugi Marco Fioravanti e Maria Pia De Caro della Ciclogym Ladispoli.

Marito e moglie entrambi neofiti della disciplina e che da pochi mesi a questa parte si stanno preparando nel migliore dei modi con la supervisione del coach e personal biker Ivano Aloisi.

Il loro cammino di avvicinamento verso la fatidica data del 27 giugno è passato tramite la Granfondo dell’Argentario, quella del Lago di Bracciano, la Mare e Monti ed ultimamente la Marathon degli Stazzi a Scanno che, per tipologia e dislivello altimetrico, somiglia molto alla Sellaronda.

Per i coniugi Fioravanti-De Caro tantissimi i sacrifici e gli allenamenti in questi mesi: hanno scelto il percorso corto di 60 chilometri ma l’emozione più grande sarà sicuramente quella di tagliare il traguardo e finalmente cullare il sogno di poter divenire dei veri eroi!

Luca Alò