Oggi proponiamo un itinerario non particolarmente impegnativo e che si svolge completamente su sterrato. Si sviluppa a quote medio-alte e proprio per questo motivo offre diversi punti panoramici sul Lago Maggiore e sulle montagne dell’Alto Verbano.
Dal Centro Auxologico di Piancavallo si imbocca una strada sterrata che parte proprio di fianco all’ospedale e che offre notevoli punti panoramici sul Lago Maggiore.
Al termine dello sterrato ci si trova alle pendici del Monte Morissolo e si può approfittare per fare una breve visita alle gallerie, testimonianze di archeologia militare in quanto fanno parte del sistema di fortificazioni della Linea Cadorna risalente alla prima guerra mondiale.
Ritornando sulla strada sterrata si devia a destra per imboccare un sentiero a mezzacosta che si dirige fino ad Alpe Colle.
Da Alpe Colle si inizia a percorrere la strada sterrata che dal parcheggio conduce in direzione del Monte Zeda. Una comoda strada sterrata che percorre il versante sud del Monte Spalavera e successivamente del Monte Bavarione e che offre alcuni scorci sul Lago Maggiore e i rilievi più vicini.
Da lontano si avvista lo Zeda.
Lungo il percorso i resti delle costruzioni della Linea Cadorna.
Un tratto finale in leggera salita e si è quasi a Passo Folungo.
Passo Folungo, punto di massima quota, è il giro di boa dell’itinerario.
Dal Passo Folungo si continua su sterrato, percorrendo stavolta il versante nord del Monte Bavarione, fino a raggiungere Alpe Archia. Da qui si prosegue fino ad un bivio dove tenendo la sinistra si inizierà ben presto a scendere.
Un paio di tornanti ed un tratto finale in discesa, per poi iniziare a salire con decisione, attraversando alcuni piccoli guadi.
La strada sterrata ben presto inizia a spianare e fa raggiungere rapidamente Pian d’Alpe dove all’incrocio di sentieri si devia a destra in falsopiano, per poi proseguire in discesa sempre più ripida fino a ritornare ad Alpe Colle.
Da Alpe Colle si riprende il sentiero a mezzacosta percorso in precedenza per poi ritornare sulla strada sterrata panoramica e percorrendola a ritroso si fa ritorno a Piancavallo.