[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Sul ridente Altopiano di Brentonico (TN) in località Polsa, con l’organizzazione de L’Arcobaleno Carraro Team, si è disputata una due giorni di Mountainbike giovanile che prevedeva l’assegnazione del titolo Italiano per rappresentative regionali nel Team Relay e la 2^ tappa di Coppa Italia.
L’anello permanente di poco più di 3,2 Km. è caratterizzato da un continuo saliscendi che non concede respiro, con 2 salite impegnative ed alcuni passaggi tecnici. E un vero e proprio campo scuola, anche per evoluti, tracciato interamente all’interno della proprietà di Luciano Bianchi (Camping Polsa), che ci ha agevolato e supportato in maniera encomiabile sotto tutti gli aspetti. Ben 406 i concorrenti iscritti e sono arrivati da tutta Italia, soggiornando 2/3 giorni e occupando tutte le strutture ricettive dell’Altopiano.
Sabato pomeriggio Campionato Italiano Team Relay-Memorial GF Craba, per Comitati Regionali. Partono forte Lombardia e Piemonte, cerca di non perdere terreno Bolzano. Al terzo giro scendono in gara le ragazze; solo Bolzano azzarda e schiera il terzo ragazzo che si porta in testa. Quarta ed ultima frazione e cambia ancora tutto; Bolzano schiera la ragazza e perde inesorabilmente metri su metri. Vince il Piemonte su Lombardia e Veneto (vedi link).
Domenica il tempo tiene per la disputa della 2^ prova di Coppa Italia Giovanile. Alle 9 puntuali in gara gli Esordienti. Nei 2° anno è quasi un monologo del trentino Emanuele Huez, che vince con 18” sul valdostano Vittone e 37” sul ligure Cherchi.
Nei 1° anno lombardi dominatori con Viscardi 1°, Motta 2° a 16” e l’altoatesino Shwingshackl 3° a 19”.
Alle 10 partenza delle femminucce. Nelle Es1 vince la lombarda Zenga; imitata dalla conterranea Motalli nelle ES2.
Nelle Allieve l la piemontese Sordello e nelle Allieve 2 la friulana Casasola. Alle 11 è la volta degli Allievi e si schierano i 2° anno con i 1° anno che partono un minuto dopo. Dopo un giro si capisce che il piemontese Xillo ed il trentino Toccoli hanno una marcia in più. Si sfidano con i migliori tempi sul giro ed è Xillo a vincere nei 2° anno con il friulano Brancati a 58”. Toccoli chiude 3° assoluto, ma vincitore nei 1° anno con Avondetto a 1’34” e Alber a 2’32”. Quella di Toccoli una corsa nella corsa, capace di superare 46 dei 48 atleti partiti un minuto prima di lui. Nella promozionale per i G6 vittorie per Colombo e per la valdostana Challancin e per l’altoatesino Messmer.
Nella classifica per Comitati Regionali, Lombardia su Piemonte e Bolzano (nelle foto i podi degli allievi e delle allieve 2° anno).
Se tutto è andato bene lo si deve alla forza del Carraro Team e al sostegno a 360° garantito dal Camping Polsa e da Iniziative Turistiche SaS di Bianchi L., con in testa Stefano Ciprian. Non è mancata la collaborazione con il Comune di Brentonico, con la polizia Municipale, Custodi Forestali, Campeggiatori.
Un grazie particolare agli sponsor principali Hotel Bellavista e www.swissway.pro, con Quad soluzioni informatiche, FSA, NIRCOOP, Bici&Sport, Comunità della Vallagarina, BIM, ProAction, il marchio territoriale TRENTINO.
Gradita la presenza del Consigliere Federale Riedmuller, dell’Assessore a Sport e Turismo di Brentonico Moreno Togni, della moglie e della figlia del compianto Gianfranco Cabra, uno dei primi a capire cosa poteva diventare il MTB, avvicinando tanti giovani in Sardegna e a cui è dedicato il Memorial.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Zaccaria Toccoli: “Speravo di essere protagonista e poter onorare la gara del mio Team. Un percorso tecnico, che non ti concede mai di tirare il fiato e dove saper guidare fa la differenza; era il mio! Onore ai protagonisti e un bravo ai miei dirigenti che organizzano sempre alla grande su circuiti che fanno spettacolo”.
Sara Casasola: “Bello, tutto bello! La vittoria ci voleva proprio ed è stata sofferta sulla Tovo”.
Edoardo Xillo: “Sono andato forte ed ho saputo interpretare uno dei più bei percorsi mai affrontati. E bello avere tutto a pochi metri, dall’Albergo, al percorso. Un test molto importante in proiezione Campionato Italiano”.
Moreno Togni, Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Brentonico: “Sono Assessore da 15 giorni e non mi aspettavo un evento così ben confezionato, con tanti atleti, tanti accompagnatori, tanti tifosi, giunti da ogni angolo d’Italia. L’Altopiano di Brentonico è votato per un turismo sportivo e per i giovani; direi proprio che è stata una bella partenza”.
Luciano Bianchi, imprenditore: “Ringrazio gli amici dell’Arcobaleno Carraro Team. Da anni, sapevo che propongono eventi di livello nazionale; li ho fatti tornare in Polsa. Anche oggi più di seicento partenti, seguiti da un migliaio di spettatori. Anche nel futuro il Campeggio Polsa e Iniziative Turistiche affiancheranno queste organizzazioni; la logistica c’è, la condivisione con gli altri Albergatori da migliorare si e ci stiamo lavorando, ma percorso, capacità degli organizzatori e buona volontà di tutti sono le nostre carte vincenti. La Polsa di Brentonico sarà il “piccolo paradiso” dei mountainbikers”.
Paolo Garniga, responsabile organizzativo: “La fatica è sempre tanta, però le soddisfazioni che puntualmente raccogliamo, ci gratificano ampiamente. Il nostro Staff è fatto di volontari che sanno perfettamente cosa fare; tutti con il loro compito e con un unico obiettivo: soddisfare i concorrenti. Cito i “capo area” Giuliano e Stefano percorso; Roby segreteria, Ermanno protocollo, Osvaldo segreteria e ristoro, i Francesconi family sul percorso; lo staff del Camping Polsa anche al Pasta Party con circa 800 piatti serviti. Abbiamo seminato tanto nei nostri ventidue anni di attività ed i frutti si vedono; 603 giovani partenti e altrettanti accompagnatori, in Trentino sono numeri da record. Ben 5 le gare proposte, 9 partenze! Spero che Atleti, Tecnici, Spettatori, Sponsor, il DT Pallhuber, il Consigliere Federale Riedmuller, il Sindaco di Brentonico e l’Assessore Provinciale Mellarini, abbiano apprezzato lo sforzo profuso per regalare due giornate di Sport gradevoli e perdonino se per i parcheggi hanno dovuto camminare un po’, ma abbiamo trovato comunque gli spazi per sistemare tutti. Appuntamento al 2016,… ma sì dai, penso proprio di si, magari con un Campionato Italiano un po’ più in là… Noi idee ne abbiamo sempre e le sappiamo realizzare; sicuramente anche gli Enti Pubblici dovranno sostenerci e speriamo lo sappiano fare”.
Per chi c’era e per chi non c’era, giovedì 25 giugno, ore 20.00 su Canale Italia 159 del digitale terrestre, ampia sintesi nella trasmissione Scratch, condotta da Nicola Argesi.
CLASSIFICA 2^ PROVA COPPA ITALIA GIOVANILE
1 – LOMBARDIA – 1 p. 175
Motalli Letizia Ed, Asd – Alpin Bike Edilbi Team 40
Motta Alessandro Es1, Team Spreafico Velo Plus 36
Pola Ilaria Da1, Melavì Focus Bike 36
Zanotti Juri Al2, Team Spreafico Velo Plus 33
Cucchi Matteo Al2, Asd – Alpin Bike Edilbi Team 30
2 – PIEMONTE – 1 p. 162
Sordello Elisa Da1, Bisalta Bike 40
Xillo Edoardo Al2, Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna 40
Avondetto Simone Al1, Brike Bike 36
Minguzzi Alessandro Matteo Es1, Asd La Fenice Mtb 25
Damiano Andrea Es2, Team Cicloteca 21
3 – CP BOLZANO – 1 p. 152 152
Pallhuber Greta Ed2, Asc Olang 36
Aichner Kristin Da1, A.S.V. St.Lorenzen Rad 33
Alber Hannes Al1, Asc Tiroler Radler Bozen 33
Kerschbaumer Stefan Es2, A.S.V. St.Lorenzen Rad 25
Plaikner Stefan Al2, Asc Tiroler Radler Bozen 25
4 – VALLE D’AOSTA – 1 p. 134
Vittone Andreas Emanuele Es2, Cicli Lucchini.Com 36
Piccolo Alessandra Ed1, Pila Bike Planet 36
Signorino Fabio Al1, Cicli Lucchini.Com 30
Vassoney Roberto Al1, G.S. Lupi Valle D’aosta 27
Tormena Gaia Ed1, Cicli Lucchini.Com 5
5 – CP BOLZANO – 2 p. 133
Schwingshackl Benjamin Es1, Ssv Pichl Gsies Raiffeisen 33
Ellecosta Nadine Da2, A.S.V. St.Lorenzen Rad 33
Aichner Sarah Ed1, A.S.V. St.Lorenzen Rad 33
Ellecosta Patrick Es2, A.S.V. St.Lorenzen Rad 17
Sanktjohanser Lukas Al2, Sunshine Racers Asv Nals 17
6 – EMILIA ROMAGNA – 1 p. 122
Croci Margaret Ed1, Pedale Fidentino 40
Corradi Riccardo Es1, Pedale Fidentino 21
Calloni Lorenzo Al2, Merida Italia Team 21
Giuffredi Federico Al1, Pedale Fidentino 21
Berzieri Alessandro Es2, Pedale Fidentino 19
7 – FRIULI V.G. – 1 p. 119
Casasola Sara Da2, Jam’s Bike Team Buja 40
Brancati Alberto Al2, Caprivesi 36
Chiandussi Michele Es2, A.S.D. G.S. Doni 2004 27
Nadalutti Valentino Es1, Team Granzon 9
Merlino Gabriele Al1, Jam’s Bike Team Buja 7
8 – CP TRENTO – 1 p. 118
Huez Emanuele Es2, Tettamanti Bike Solution 40
Toccoli Zaccaria Al1, Carraro Team – Trentino – Ale’ 40
Borghesi Giada Ed1, Carraro Team – Trentino – Ale’ 23
Capra Manuel Es1, G.S. Lagorai Bike 13
Dai Campi Amedeo Al2, Tettamanti Bike Solution 2
9 – VALLE D’AOSTA – 2 p. 114
Stirano Martina Da1, Cicli Lucchini.Com 28
Masoni Simone Al2, G.S. Lupi Valle D’aosta 27
Bravo Gioele Al1, Cicli Lucchini.Com 25
Montovert Mathieu Es2, G.S. Lupi Valle D’aosta 23
Grivel Thierry Es2, Pila Bike Planet 11
10 – LIGURIA – 1 p. 107
Cherchi Dario Es2, Bici Camogli Golfo Paradiso 33
Saccu Francesca Da2, Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D 28
Serdino Andrea Al2, Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D 23
Pisano Francesco Al1, Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D 15
Stegagnolo Giorgia Da2, Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D 8
11 – PIEMONTE – 2 p. 100
Rossetti Vera Ed2, Dytech Asd 28
Benini Dario Es1, Mtb Benini Novara 27
Crescenzo Diamante Simone Al2, Team Cicloteca 19
Tulino Federica Da2, Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna 13
Olivetti Mattia Al1, La Bicicletteria Racing Team 13
12 – VENETO – 1 p. 87
Tovo Marika Da2, Torpado Victoria Bike 36
Pagotto Gaia Da1, A.S.D. Team Velociraptors 23
Vazzola Gianni Es1, Torpado Victoria Bike 19
Fontana Filippo Al1, Soc. Sport.Sanfiorese 9
13 – LIGURIA – 2 p. 82
Bertoni Giulia Ed2, Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D 33
Trincheri Lorenzo Es1, Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D 23
Serdino Daniel Es1, Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D 17
Siffredi Andrea Al2, Rusty Bike – Imperiali Costruzioni 9
14 – VENETO – 2 p. 82
Pellizzaro Anastasia Ed2, S.C. Barbieri 23
Specia Giada Da1, A.S.D. Pedale Feltrino T.B.H 18
Ceolin Federico Al1, A.S.D. Team Velociraptors 17
Faoro Lorenzo Es2, A.S.D. Pedale Feltrino T.B.H 13
Raizzaro Cristian Al2, S.C. Barbieri 11
15 – LOMBARDIA – 3 p. 76
Viscardi Giulio Es1, Asd – Alpin Bike Edilbi Team 40
Moro Katia Da2, Pavan Free Bike Asd 18
Martinelli Andrea Al2, Melavì Focus Bike 15
Guercilena Carlo Al2, Team Alba Orobia Bike Asd 3
16 – MARCHE – 1 p. 73
Torcianti Gabriele Es1, Superbike Team Asd 30
Delmonte Aurora Ed2, Polisportiva Morrovallese 18
Mangiaterra Nefelly Ed1, Ass. Ciclistica Recanati 18
Aringolo Lorenzo Al2, Superbike Team Asd 7
17 – LOMBARDIA – 2 p. 70
Acquistapace Vittoria Ed1, Asd – Alpin Bike Edilbi Team 28
Baroni Francesca Da2, Melavì Focus Bike 23
Cerri Gianluca Al1, G.S.Giovani Giussanesi A.S.D. 19
18 – FRIULI V.G. – 2 p. 51
Caruzzi Nicholas Es2, Lib Ceresetto Pratic Danieli 15
Dreossi Michele Al2, Team Granzon 13
Azzano Daniele Al1, Caprivesi 11
Ferriolo Ilaria Ed1, Acido Lattico Team 8
Zanette Alessandro Es1, Acido Lattico Team 4
19 – LAZIO – 1 p. 47
Zaccaria Mario Al1, Prd Sport Factory Team 23
Bartoli Federico Es1, Tuscia Bike 15
Menicacci Michael Al1, Drake Team Nwsport 4
Passeri Marco Es2, Mtb Grotte Di Castro Ferentino 3
Ingegneri Arianna Da2, Drake Team Nwsport 2
20 – TOSCANA – 1 p. 43
Vignaroli Gianmarco Es2, A.S.D. Giovo Team Torpado 30
Scacciaferro Pietro Es2, Sc Pedale Senese 9
Galli Giulio Al2, Elba Bike – Scott 4
21 – SICILIA – 1 p. 27
Spica Emanuele Es2, Team Lombardo Bike 7
Di Stefano Davide Es2, A.S.D. Team Bikes Ragusa 5
Trupia Valeria Da2, Team Lombardo Bike 5
Crescione Marcello Al2, A.S.D. Team Bikes Ragusa 5
Greco Giuseppe Al1, Racing Team Agrigento 5
22 – BASILICATA – 1 p. 15
Cautela Piergianni Es1, Loco Bikers 11
Varalla Mattia Maria Es1, Asd Team Bykers Viggiano 3
Genovese Adriano Al1, Loco Bikers 1
23 – CP TRENTO – 2
Lucca Vanessa Ed1, G.S. Lagorai Bike 13
Prossima prova il 25-26 Luglio a Rivello (PZ).