I mozzi sono sicuramente componenti tra i più sollecitati in una gara di downhill. SRAM lo sa e si è impegnata nella realizzazione di un nuovo modello specifico per questo tipo di disciplina e che presenta diverse novità.
L’asse di entrambi i mozzi è conico e in alluminio, per garantire un risparmio di peso. I fori per i raggi sono 32 per ciascun mozzo. L’anteriore pesa 130 grammi mentre il posteriore 265 grammi.
Il mozzo anteriore presenta due nuove funzionalità: Seeker e Side Swap. La funzionalità Seeker si riferisce al fatto che le flange sono lavorate e forgiate 3D, inoltre sono angolate per poter indirizzare i raggi al cerchio in maniera dritta, riducendo così le flessioni della ruota nonchè le eventuali rotture dei raggi.
Il mozzo posteriore presenta le stesse funzionalità di quello anteriore. Il corpetto ruota libera è dotato di ben 52 punti di ingaggio, senza comprometterne comunque la durata. I cuscinetti sono lavorati con la massima precisione allo scopo di ridurre drasticamente la presenza di giochi. E’ possibile, inoltre, scegliere un corpetto standard (9/10 velocità) oppure di tipo XD (11 velocità). Compatibilità con gli standard 12 x 150 oppure 12 x 157.
Con il termine Side Swap, invece, SRAM si riferisce ai nuovi assi simmetrici che rendono più facile lo smontaggio. Libera scelta, inoltre, tra i vari standard esistenti, ovvero QR, 15 × 100 oppure 20 × 110.
Versioni e prezzi:
I nuovi mozzi X0 DH saranno disponibili dal 1° Agosto 2015.