La Trailfox TF01 di BMC è il risultato di anni di evoluzione ed è stata sviluppata direttamente dai piloti ufficiali BMC.
Le caratteristiche fondamentali della Trailfox TF01 sono i foderi posteriori corti e un attacco manubrio corto, che combinati con un movimento centrale basso, danno come risultato una bici non solo efficiente ma anche più agile.
Inoltre il tubo sterzo con angolo più aperto del normale, in combinazione con un tubo orizzontale allungato e manubrio largo, garantiscono un controllo anche nelle situazioni più difficili.
Disponibile nelle versioni XTR, XX-1 Trailcrew e anche come frameset.
Il sistema di sospensione adottato da BMC è l’APS (Advanced Pivot System). Un sistema che ha come obiettivo quello di trasformare tutta la forza del ciclista in spinta propulsiva, mentre l’ammortizzatore assorbe gli urti senza subire l’influsso della propulsione. Con un sofisticato posizionamento dei punti di rotazione sulla sospensione della ruota posteriore APS si raggiunge proprio questo obiettivo.
In fase di accelerazione interviene una forza apparente che tende a comprimere gli ammortizzatori. Grazie all’APS il punto di rotazione virtuale è posizionato in modo tale che la tensione della catena possa compensare tale effetto. Tutta la forza esercitata sui pedali viene utilizzata per la propulsione senza che si verifichi perdita di energia nella sospensione. L’ammortizzatore assicura una trazione ottimale e quindi anche il trasferimento della forza al suolo. Gli urti vengono assorbiti dall’ammortizzatore, garantendo quindi un comfort eccellente. L’Advanced Pivot System offre al ciclista la combinazione ideale di efficienza, trazione e comfort.
Specifiche tecniche della versione XTR:
Geometrie: