[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Panorami unici e natura incontaminata, questo è il gruppo del Sella, nel cuore delle Dolomiti. Per tutti gli appassionati di mountain bike anche quest’estate sarà possibile godersi i quattro passi del comprensorio utilizzando gli impianti di risalita lungo il Sellaronda MTB TOUR. Con le proposte basate su Gourmet, E-Bike e Gravity le Dolomiti si preparano ad accogliere tutti i diversi tipi di turisti attivi a due ruote.
Nel 2014 migliaia di biker hanno scelto di trascorrere una o più giornate cavalcando i quattro passi delle Dolomiti, patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il Sellaronda MTB TOUR, infatti, è il tracciato panoramico intorno al monumentale Gruppo del Sella nelle Dolomiti, che unisce la pratica della mountain bike con l’escursionismo “guidato” e assistito con gli impianti di risalita, in uno degli scenari più affascinanti delle nostre Alpi.
L’emozionante giro intorno al Gruppo del Sella lo si può compiere in senso orario e antiorario. Per raggiungere i passi di Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella i ciclo biker potranno avvalersi degli impianti di risalita, attrezzati ovviamente per trasportare anche la mountain bike. Le partenze sono previste da tutti i paesi di fondo valle, quindi chiunque potrà scegliere il punto di partenza più comodo tra Corvara, Arabba, Canazei, Campitello e Selva Val Gardena.
Sabato 20 giugno verrà inaugurato il Sellaronda MTB TOUR 2015 che resterà aperto fino al 20 settembre. Un’intera estate per tutti gli appassionati di mountain bike e montagna, che potranno seguire le tracce degli eroi che si sfideranno invece nella Südtirol Sellaronda HERO, la gara di mountain bike più dura al mondo che quest’anno vestirà i colori iridati sabato 27 giugno, con 4.015 iscritti. Insomma, lo spettacolo è assicurato.
Tour per tutti i gusti.
L’offerta è differenziata e permette ad ogni tipo di ciclista di divertirsi su e giù per i quattro passi delle Dolomiti. Con il Sellaronda MTB Tour si possono affrontare i giganti delle Dolomiti e le discese mozzafiato per coloro che hanno una buona conoscenza della mountain bike e riescono ad affrontare delle discese piuttosto tecniche. Anche la variante Gourmet è per biker non proprio alle prime armi, con salite e discese con un livello medio alto di difficoltà, qui però si possono recuperare le forze con i menu studiati appositamente per coloro che affrontano i Monti Pallidi, vere e proprie delizie servite nei 5 rifugi che aderiscono al programma, con portate ad alto contenuto calorico e soprattutto ricche dei tipici sapori altoatesini.
Per i meno allenati è stato invece disegnato l’E-bike Tour, dove la “E” sta per electric. Ovvero il tour panoramico guidato con la mountain bike elettrica, dove si salirà con facilità attraverso gli impianti di risalita, poi si andrà alla scoperta delle baite per godersi appieno il paesaggio dolomitico. Infine si scenderà senza troppo affanno su strade forestali e asfaltate.
La sicurezza prima di tutto
I tour sono per tutti gusti abbiamo detto, ma la condizione fondamentale è quella di essere sempre accompagnati da una Guida di MTB, una figura professionale che si sta sempre più affermando in grado di trasformare una escursione in una esperienza avvincente, sicura e divertente. La sicurezza, nei promotori del Sellaronda MTB TOUR, è un aspetto prioritario poiché i percorsi prevedono, in alcuni tratti, brevi salite e alcune discese che necessitano di una buona padronanza del mezzo. Il prezzo delle escursioni guidate sarà di 75,00 euro, che comprende anche il bikepass per l’utilizzo degli impianti di risalita.
Emozioni forti
A chiudere l’ampia offerta dei tour troviamo il Gravity, creato per chi è sempre alla ricerca di emozioni forti e dell’adrenalina da discesa. Qui non si parla più di giro dei quattro passi, ma di single trails mozzafiato, otto per la precisione per una lunghezza complessiva di 34 km e 4.570 metri di dislivello, che soddisferanno le richieste dei biker più estremi e degli amanti dell’enduro, la branca più giovane del movimento della mountain bike.
Informazioni e prenotazione dei Sellaronda TOUR su www.sellarondahero.bike