Dopo le piogge dei giorni precedenti, il sole e il forte vento hanno caratterizzato la gara di oggi a Fort William, rendendo le run dei biker più impegnative del previsto.
E’ stato un ritorno alla vittoria quello di Greg Minnaar, dopo un periodo sfortunato che finalmente sembra sia culminato oggi. Il biker del team Santa Cruz Syndicate ha preceduto in classifica generale, per poco più di un secondo, Aaron Gwin e di 4 secondi Marcelo Gutierrez. Dietro il terzetto Gee Atherton e Samuel Blenkinsop. Sfortunato Loic Bruni che dopo essere stato il più veloce nelle qualifiche è stato vittima di una caduta che non gli ha consentito di andare oltre il 7° posto.
Francesco Colombo ha chiuso con un buon 50° posto, davanti al compagno di team Gianluca Vernassa 64°.
In campo femminile vittoria di Rachel Atherton, che con una run pulita è riuscita a piazzarsi davanti a tutte. Dietro di lei Tahnee Seagrave a 8 secondi di distacco e terzo posto per Emmeline Ragot più staccata. Solo quarta Manon Carpenter, anche lei come Loic Bruni vittima di una caduta che ha vanificato la performance ottenuta nelle qualifiche.
Veronika Widmann, unica italiana in gara, ha concluso al 18° posto nonostante una caduta.
Tra i Junior Martin Maes, dopo l’ottima performance nelle qualifiche, porta a casa il successo in questa gara, precedendo in classifica Laurie Greenland e Alex Marin Trillo. Ma dietro il terzetto c’è il nostro Loris Revelli ormai in continuo crescendo. Lorenzo Sorrentino termina al 24° posto anch’egli vittima di una caduta.
La prossima prova è in programma per il 13-14 Giugno a Leogang, Austria.