[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Le mura di Glorenza si apprestano a fronteggiare l’invasione delle mountain bike perché domani alle 8.00 scatta la 1.a Ortler Bike Marathon. A meno di 24 ore dal debutto, l’evento altoatesino è già pronto ad inserirsi fra gli appuntamenti più sentiti nel panorama nazionale, ma non solo delle bike marathon. Il fascino di Glorenza e dei percorsi della Val Venosta, infatti, ha fatto colpo fra gli appassionati italiani e stranieri con 1700 bikers pronti a dare l’assalto ai due itinerari di gara “classic” di 51 km e 1600 metri di dislivello e “marathon” da 90 km e 3000 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Glorenza. Anche i top riders scalpitano in vista della Ortler Bike Marathon e domani ai nastri di partenza si presenteranno atleti del calibro di Daniele Mensi, Juri Ragnoli, Mattia Longa, Samuele Porro, Alexey Medvedev, Marzio Deho e Roel Paulissen, già Campione del Mondo Marathon, cui si aggiungono i vari Schweiggl, Pallhuber, Dal Grande, Debertolis, Hofer e De Giuli, senza dimenticare qualche outsider straniero viste le centinaia di presenze da oltreconfine. La starting list della prova femminile, invece, propone un poker di…regine con la lituana Katazina Sosna, Daniela Veronesi, Lorenza Menapace ed Elena Gaddoni fra le altre.
Dopo lo start della bike marathon e della Just for Fun, la proposta per gli escursionisti che vogliono godersi gli off road venostani senza badare a tempi e classifiche, saranno i bikers del futuro ad essere protagonisti fra le vie di Glorenza visto che domani alle 9.00 sarà di scena la gara promozionale per ragazze e ragazzi nati fra il 2000 e il 2011, con gadget premio per tutti i partecipanti: la partecipazione è gratuita e per iscriversi basta registrarsi in loco oggi o domani mattina dalle 6.00 alle 7.00. I più giovani saranno impegnati in un circuito fra le vie di Glorenza, mentre gli adulti pedaleranno in alcuni dei luoghi più spettacolari di quest’angolo di Alto Adige. Il percorso marathon, infatti, dopo aver lasciato Glorenza si inerpica sino ai 2230 metri del Lago dei Preti, splendido balcone sulla Val Venosta e sul Gruppo dell’Ortles, per poi affrontare le ascese di Malga Brugger e della Val Roja e scendere verso il Lago di Resia che verrà “circumnavigato” dai bikers prima di ricongiungersi con l’itinerario “classic” che nelle fasi iniziali percorrerà il fondovalle lambendo le rive del Lago di San Valentino. L’ultima salita di giornata sarà quella che porterà la corsa verso Mösl, prima della picchiata verso Mazia, Castel Coira e Sluderno. A questo punto solo qualche chilometro di pianura separerà i concorrenti dalla passerella finale, con l’attraversamento di una delle monumentali porte di Glorenza e la finish-line nella piazza principale della bella cittadina altoatesina.
All’ombra delle mura medievali è stato anche allestito il quartier generale della manifestazione in cui si terranno le principali iniziative di contorno come il Bike Expo, il mercato contadino, il pasta party nel tendone coperto che questa sera alle 19.30 ospiterà una sfilata di moda e un dj set e domani la festa conclusiva, con tanto di maxischermo per godersi la finale di Champions League.
La gara di Glorenza è orchestrata dall’Asv Ortler Bike Marathon e per tutte le informazioni sull’evento di domani basta tenere d’occhio il sito www.ortler-bikemarathon.it e la pagina Facebook “Ortler Bike Marathon”.