La Granfondo degli Stazzi si avvicina sempre più: domenica 7 giugno è la volta della dodicesima edizione e il bellissimo lago di Scanno farà da sfondo a questo entusiasmante evento che prende il nome dall’antico ricovero usato per le pecore.
Tanti i motivi di interesse che fanno di questa kermesse fuoristrada tra i principali e apprezzati eventi della specialità non solo nella regione Abruzzo ma a carattere extra-regionale grazie anche alle solide conferme nei circuiti di appartenenza Abruzzo Mtb Cup e I Sentieri del Sole e dei Sapori.
Non solo cross country per allievi ed esordienti sulla distanza di 7 chilometri. Non soltanto il Classic/Granfondo, un percorso molto tecnico di 36 chilometri (1150 mt di dislivello) o la Marathon vera e propria di 64 chilometri (1850 mt di dislivello) con l’aggiunta di piccoli e nuovi tratti di percorso.
Fatta eccezione per la cross country, i percorsi marathon e granfondo, oltre che straordinari dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, sono altamente tecnici ma scorrevoli, alla portata di tutti
sebbene si sviluppi in alta montagna raggiungendo i 1817 metri di altitudine di Monte Genzana e i 1700 metri di Monte Girio.
Oltre alle fatiche e alle pedalate, a contraddistinguere la Granfondo degli Stazzi saranno ancora una volta le splendide bellezze paesaggistiche di Scanno, le gustose prelibatezze locali, la voglia di vivere assieme una grande esperienza e di festeggiare la passione comune per la mountain bike.
Da sottolineare il grande spiegamento di volontari che garantiranno l’assistenza e il presidio lungo i tre percorsi senza dimenticare i servizi di ogni tipo quali l’assistenza medica, il pasta party, le docce, il lavaggio bici, le ricche premiazioni, il pacco gara con gadget e prodotti tipici.
PROGRAMMA
Consegna pacchi gara, chip e controllo tessere dal sabato dalle 16,00 alle 19,30 presso il palazzetto dello sport. La mattina della gara consegna pacchi gara, chip e controllo tessere dalle 7:30 alle ore 8:30 presso palazzetto dello sport. Partenza ore 9:30 in Piazza Santa Maria della Valle.
N.B alla consegna del chip si dovrà pagare una cauzione di 10 euro di cui 5 euro verranno restituiti alla riconsegna.
CANCELLO ORARIO E’ stato fissato un cancello orario al chilometro 30 ovvero al bivio marathon-granfondo, di 2 ore e 15 minuti per cui chi passerà oltre questo tempo massimo sarà obbligato al percorso corto.
PREMIAZIONI MARATHON:
Primi tre assoluti maschili e femminili che saranno esclusi dalle premiazioni di categoria.
Primi cinque classificati di ogni categoria.
PERCORSO CORTO: Primi tre classificati assoluti maschili e femminili
CICLOTURISTI: Primi tre classificati assoluti maschili e femminili (i cicloturisti devono assolutamente eseguire il percorso corto)
Luca Alò