[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Un’autentica impresa quella firmata da Cristiano Taliani sui sentieri di Città di Castello. L’alfiere dell’Haibike Lawley Factory Team ha fatto sua la seconda edizione della Granfondo Bikeland al termine di una gara emozionante, dominata dal fango e dai colpi di scena.
Dopo una partenza non proprio brillantissima, il forte Master 1 ha recuperato il terreno perso sui battistrada dimostrandosi in grande condizione nella seconda parte, perfettamente a suo agio sul terreno reso viscido dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi.
Taliani, che ha chiuso in 02h 21′ 07”, coglie così un’importante rivincita personale dopo il secondo posto della passata edizione alle spalle di Marco Forzini.
Secondo posto che quest’anno è andato ad uno dei talenti più straordinari del panorama ciclistico italiano: Antonio Folcarelli (Drake Team NW Sport), figlio d’arte, che vanta già diverse esperienze con la nazionale Juniores.
Terzo gradino del podio per Luca Boninsegni (Scott-Pasquini Stella Azzurra), che si conferma dunque leader Umbria Challenge nella categoria Master 1.
Nella categoria Giovani (Esordienti + Allievi) affermazione per Philip Pink (Cavallino-Specialized), che ha chiuso in 1h 37′ 02” davanti a Matteo Minnozzi (MTB Club Spoleto) e Lorenzo Andolfi (Drake Team NW Sport).
Tra le donne brilla l’atleta di casa Romina Perugini (Team Bikeland 2003), che ritrova subito il successo dopo un lungo periodo di attività.
Per la Granfondo Bikeland è stata una 2ª edizione da incorniciare con oltre 300 bikers presenti al via.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Cristiani Taliani (Haibike Lawley Factory Team), vincitore della Granfondo Bikeland: «È stata durissima. Sono rimasto un po’ attardato nella prima parte di gara, ma sapevo che avrei dato il meglio di me più avanti. Infatti mi sono ripreso nella seconda salita; poi in discesa ne avevo più degli altri ed è andata bene. Questi sono i percorsi che piacciono a me, tecnici e divertenti. Dopo il secondo posto dello scorso anno sono al settimo cielo per questa affermazione qui a Città di Castello».
Philip Pink (Cavallino-Specialized), primo classificato nella categoria Giovani (percorso corto): «Il percorso, già tecnico e spettacolare di suo, è stato reso dal fango ancora più divertente, soprattutto nell’ultima discesa. In alcuni punti siamo stati costretti addirittura a scendere dalla bici e fare qualche tratto a piedi, ma fa parte del gioco. Sono davvero felice per questo successo».
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Devo fare i miei complimenti all’A.S.D. Bikeland Team Bike 2003, al presidente Antonello Donati, a Michele Marsiglietti, a Mauro Vigna e a tutti i loro collaboratori per l’ottimo lavoro svolto. Nonostante si tratti di una manifestazione giovanissima, nata appena lo scorso anno, la macchina organizzativa ha dimostrato di essere già ben collaudata. Il movimento ciclistico regionale è in costante crescita, grazie soprattutto alla vivacità delle nostre società, che anno dopo anno aggiornano le varie iniziative con novità che attirano sempre più atleti da ogni parte d’Italia. L’A.S.D. Bikeland Team Bike 2003, in questo senso, rappresenta sicuramente un esempio da seguire».
Antonello Donati, presidente dell’A.S.D. Bikeland Team Bike 2003, società organizzatrice della manifestazione: «Nonostante la pioggia dei giorni scorsi e il fango presente sul tracciato la gara si è svolta regolarmente senza particolari difficoltà. Siamo felici di aver ricevuto tanti commenti positivi da parte dei bikers per la spettacolarità del tracciato, un tracciato di cui siamo particolarmente orgogliosi, visto che siamo riusciti a riaprire anche vecchi sentieri storici. Tra l’altro stiamo lavorando affinché questo percorso possa diventare permanente, tracciato e percorribile tutto l’anno».
I PRIMI NEL LUNGO E NEL CORTO
Percorso lungo (44 km)
1° Cristiano Taliani Haibike Lawley Factory Team 02h 21′ 07”
2° Antonio Folcarelli Drake Team NW Sport 02h 22′ 33”
3° Luca Boninsegni Scott-Pasquini Stella Azzurra 02h 23′ 03”
4° Matteo Spinetti Haibike Lawley Factory Team 02h 23′ 53”
5° Luca Montelatici Steels Bike 02h 24′ 34”
Percorso corto (24 Km) – categoria Giovani
1° Philip Pink Cavallino-Specialized 01h 37′ 02”
2° Matteo Minnozzi MTB Club Spoleto 01h 39′ 57”
3° Lorenzo Andolfi Drake Team NW Sport 01h 47′ 38”
4° Leonardo Antonioli Drake Team NW Sport 01h 55′ 26”
5° Matteo Severi Cavallino-Specialized 01h 58′ 38”
UMBRIA CHALLENGE: I LEADER DI CATEGORIA
Ecco i 13 leader di categoria del circuito Umbria Challenge che il prossimo 7 giugno a Gualdo Tadino (PG), in occasione della Granfondo San Pellegrino, dovranno difendere la maglia arancio conquistata:
GIOVANI Daniele Sabatini MTB Grotte di Castro
JUNIOR Franco Casella Kento Racing Team
DONNE W1 Laura Sopranzi S.C. Centro Bici Team Terni
DONNE W2 Zhanna Griga MTB Club Spoleto
ELITE/UNDER 23 Luca Sabatini MTB Grotte di Castro
ELITE SPORT Leonardo Caracciolo S.C. Centro Bici Team Terni
MASTER 1 Luca Boninsegni Scott-Pasquini Stella Azzurra
MASTER 2 Aldredo Martella Cucco In Bike
MASTER 3 Emanuele Grelli S.C. Parlesca
MASTER 4 Marco Gorietti U.C. Petrignano
MASTER 5 Mario Moschetti S.C. Parlesca
MASTER 6+ Angelo Fiorelli Cicli Clementi
E-BIKE Simone Rosticci Cicli Taddei
Il primo posto nella classifica di giornata riservata alle società è andato ai padroni di casa del Team Bikeland 2003.
I RINGRAZIAMENTI
L’A.S.D. Bikeland Team Bike 2003 intende ringraziare i tanti volontari che si sono adoperati con grande passione ed impegno per la riuscita della manifestazione, gli atleti e le società che hanno preso parte alla gara e naturalmente i numerosi sponsor che hanno garantito il proprio supporto.
Un sentito ringraziamento va al Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, sotto la cui egida la prova è stata organizzata, e a tutti gli enti patrocinatori: la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Comune di Città di Castello.
Un grazie per la preziosa collaborazione anche alla Pubblica Assistenza Croce Bianca Tifernate, all’Associazione Radioamatori Italiani – sezione di Città di Castello, alMoto Club Asini Tignosi e al Gruppo Comunale Protezione Civile San Giustino.
ADESSO TOCCA ALLA GRANFONDO SAN PELLEGRINO
L’Umbria Challenge MTB 2015 è al giro di boa: domenica 7 giugno toccherà allaGranfondo San Pellegrino, quarta prova del circuito, organizzata a Gualdo Tadino(PG) dall’G.S. AVIS Gualdo Tadino.
Il Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana ed il Comitato Organizzatore del circuito Umbria Challenge MTB 2015 comunicano, inoltre, un’importante variazione relativa alla Granfondo Bassa Valdichiana: la gara diPonticelli (PG), inizialmente in programma per domenica 13 settembre, sarà anticipata a domenica 26 luglio.
Classifiche complete qui.