I Sentieri del Sole e dei Sapori approdano a Cingoli, il Balcone delle Marche per la Nove Fossi

La Nove Fossi diventa maggiorenne con la 18esima edizione: domenica 26 aprile a Cingoli (Macerata) si celebra una consolidata tradizione di questa splendida gara che prende il via dal “Balcone delle Marche” con la partecipazione di 1000 bikers.

Grazie all’instancabile ed ammirevole impegno del GS Avis Bike Cingoli, la Nove Fossi è nata nel 1998, a seguito di altre importanti esperienze organizzative tra cui anche l’organizzazione di un Campionato Italiano Cross Country, con l’intenzione di far conoscere Cingoli, il suo territorio ed i suoi boschi agli amanti della mountain bike.

Il lavoro di preparazione dura un anno ed è finalizzato ad una manifestazione di mountain bike che inizia il sabato pomeriggio, ma si svolge praticamente la mattina e nel primo pomeriggio della domenica ed in questo lasso di tempo molte sono le cose che devono andare nel verso giusto per non pregiudicare il buon andamento del tutto.

Il percorso gara si snoda, a giro unico, lungo tutta la zona montana del territorio comunale, attraversando i “9 Fossi”, su sentieri in continui saliscendi tra boschi con paesaggi davvero suggestivi e panoramici con pochissimo asfalto.

La sua lunghezza è di circa 49 chilometri e il dislivello è di 1660 metri con soli 3 chilometri di asfalto ed il resto in prevalenza su sentieri forestali e strade di breccia con 23 chilometri di salita con pendenza massima del 25% e 20 chilometri di discesa (ritrovo ore 7:00 in Viale Valentini, partenza ore 10:00).

Il percorso short è di circa 21 chilometri con 700 metri di dislivello, bello e panoramico (ritrovo ore 7:00 in Viale Valentini, partenza ore 9:30). Al sabato spazio ai bambini per la tradizionale Nove Fossi Kids per le categorie giovanissimi e promozionali.

I LEADER DI CLASSIFICA SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI DOPO DUE PROVE

Elite Sport: Roberto Rinna (Piesse Cycling Team)

Master 1: Gianni Cipollone (Ciociaria Bike)

Master 2: Giovanni Mercanti  (Asd Fracla)

Master 3: Francesco Polidori (Piesse Cycling Team)

Master 4: Domenico Romito (Bike Farm Race Team)

Master 5: Gianpiero Saraga (Due Ponti Bike Lab)

Master 6+: Mario Tozzi (Ciociaria Bike)

Master Donna: Mariangela Roncacci (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)

CLASSIFICA PER SOCIETA’

1) Piesse Cycling Team 1471 punti

2) Triono Racing Team 1419

3) Ruote Matte Ceccano 1236

4) Mtb Club Spoleto 1187

5) Nw Sport Cicli Conte Fans Bike 1079

Classifiche Sentieri del Sole e dei Sapori dopo due prove al link http://www.isentieridelsole.it/index.php?option=com_content&view=article&id=142&Itemid=120

 

Luca Alò