Giro dell’Arcobaleno: si riparte il 26 Aprile a Palagiano con la GF delle Terre Joniche

unnamed

La versione fuoristrada del rinomato circuito Giro dell’Arcobaleno riparte da Palagiano (Taranto) con la seconda Granfondo delle Terre Joniche in data domenica 26 aprile.

Una gara a cura dell’Asd Rhbike Team nei territori di Palagiano/Massafra/Mottola con passaggi caratteristici del territorio Jonico sia nel percorso lungo di 65 chilometri che nel medio di 38 chilometri.

La location di partenza/arrivo è molto caratteristica presso la masseria Magliari, risalente al 1800 con il suo Oleificio Ipogeo scavato nella roccia ed accessibile al pubblico. Lungo il tracciato, in territorio di Mottola si possono ammirare le masserie Casalrotto e Don Gaetano già popolate sin dallepoca preistorica e per tutto il periodo medievale. Primo punto di ristoro presso il Villino Odaldo nato nel 1929 fu fatto costruire da Giuseppe Donghia, ricco proprietario terriero che desiderava avere una residenza estiva. Una volta giunti a ridosso del comune di Mottola il tracciato prevede il passaggio nelle strade della città, con scalinate e salite molto impegnative. In territorio di Massafra la carovana dei partecipanti potrà ammirare l’Oasi WWF Monte Sant’Elia una bellissima area collinare delle Murge orientali affacciata sulla gravina e sul golfo di Taranto, tipico ambiente steppico mediterraneo. Altro tratto caratteristico è la Gravina di Colombata Famosa un imponente fenomeno geologico; snodandosi per 12 km, raggiunge una profondità di circa 70 metri, un riparo sotto roccia e due ipogei neolitici testimoniano la frequentazione umana tra Colombato e Famosa sin dalla Preistoria.

RITROVO: ore 08.00 presso il centro MASSERIA MAGLIARI – PALAGIANO

PARTENZA: ore 09.30 dallo stesso luogo.

13.00 Premiazione

14.00 Pasta Party

La premiazione è prevista come da Regolamento IRON BIKE PUGLIA 2015.

 

Luca Alò