[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Un sole accecante ha accompagnato l’edizione numero 6 della MTB Valle Zignago Laguna di Caorle, manifestazione di Mountain bike cross country, organizzata dalla ASD Sagitta Bike con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Concordia Sagittaria, Caorle e Portogruaro e della Regione Veneto e valida come prova unica del campionato italiano della Polizia Locale.
Dopo la bora e la pioggia di sabato non ci si poteva aspettare una giornata migliore. Un sole che fin dall’alba ha accompagnato la Sagitta Bike, collaboratori e partecipanti, in quella che può considerarsi una manifestazione ciclistica più che riuscita.
Percorso impeccabile, terreno morbido ma non fangoso, temperatura ottimale, sole a non finire, la splendida cornice di Concordia Sagittaria e della Valle Zignago. Questi sono stati gli ingredienti del successo della MTB Valle Zignago edizione 2015.
I numeri: 435 gli iscritti alla Granfondo e 170 i partecipanti alla pedalata ecologica. Niente male se si considerano le concomitanze con altre gare importanti ed il brutto tempo degli ultimi giorni.
La gara si è svolta a ritmi elevati per tutto il tracciato. Dopo i primi 7 km si è formato subito un gruppetto di testa formato da Mariuzzo Gianfranco (ASD Salese Cycling FPT), Dei Tos Andrea (G.S. Cicli Olimpia) e Giraldin Gianluca (ASD Salese Cycling FPT) e mantenutosi fino al traguardo finale.
Dietro, ad inseguire i 3 fuggitivi, si sono formati altri 2 gruppi, il primo dei quali condotto per la maggior parte del percorso da Tiziano Carraro (Adventure & Bike team) vincitore della MTB Valle Zignago del 2013.
I primi 3 sono riusciti a mantenere il vantaggio sul secondo gruppo con un distacco di 2 minuti e mezzo.
Poi, nel finale è stato Gianfranco Mariuzzo ad imporsi sugli altri 2 con un tempo di 1.34’00”.
Sul versante femminile ha primeggiato Teso Alessandra (ASD Salese Cycling FPT) con un minuto di distacco sulla seconda classificata Cappellari Elisa (ASD Salese Cycling FPT) e 5 minuti sulla terza classificata, Paola Maniago (Cycling Team Friuli).
Sul traguardo volante posto all’ingresso della Valle Zignago sono passati per primi gli stessi che poi hanno vinto la corsa: Gianfranco Mariuzzo e Teso Alessandra i quali sono stati premiati con un manubrio Alchemist full Carbon.
Inoltre, come primo assoluto, Mariuzzo ha vinto anche il premio speciale messo a disposizione dall’Agenzia Lampo : una settimana al mare per 4 persone a scelta nelle località di Caorle (villaggio Altanea) o Bibione.
Tra i premi speciali anche quello dedicato a Battiston Vittorino ed offerto dalla Ditta BATTISTON VITTORINO SNC di Battiston Stefano e f.lli che quest’anno è stato vinto per la seconda volta dall’atleta Devis Miorin, primo tra i partecipanti alla Granfondo e residenti a Concordia Sagittaria o Portogruaro.
La ASD Sagitta Bike desidera ringraziare il Comune di Concordia Sagittaria e gli altri enti locali che hanno dato il loro patrocinio, tutti i bikers che hanno voluto partecipare a questa fantastica giornata di sport e divertimento, ma sopratutto coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo evento, volontari, associazioni locali e aziende. Senza di loro probabilmente “MTB Valle Zignago Laguna di Caorle” non potrebbe continuare ad esistere.
Classifiche complete qui.
La prossima prova del Veneto MTB Tour è in programma per il 26 Aprile con la Granfondo del Durello a S. Giovanni Ilarione (VR). Anche il Friuli MTB Challenge ritorna nella stessa data con la Tiliment Marathon Bike a spilimbergo (PN).