Mentre ormai il pignone 10D è divenuto lo standard per le trasmissioni in ambito agonistico, e*thirteen spiazza tutti presentando un’innovativa cassetta pignoni con il pignone più piccolo a 9 denti.
Si chiama EXP e a quanto pare sarà disponibile sia in versione 10 che 11 velocità, in modalità 9-42D, ma è prevista anche una versione a 8 velocità per le gare downhill, anche quest’ultima a partire da un pignone a 9 denti. Chiaramente tutte e tre le cassette necessitano del corpo ruota libera XD.
Per la realizzazione di questa cassetta è stato utilizzato l’alluminio per i tre pignoni più grandi e l’acciaio per i rimanenti. La differenza, inoltre, rispetto alle altre cassette in commercio, riguarda anche il modo in cui la EXP è in contatto con il corpo ruota libera XD. Solo i tre pignoni grandi in alluminio, infatti, sono avvitati al corpetto e bloccati da un lock-ring. Quindi il rimanente blocco di pignoni in acciaio va a bloccarsi sui tre in alluminio girando la cassetta in senso orario.
Questo nuovo tipo di cassetta deriva da un lavoro di sviluppo svolto insieme ai biker del Hutchinson UR Team ed e*thirteen confida che la EXP, per la quale non sono ancora noti i prezzi, riuscirà ad ottenere ottime prestazioni su una mountain bike.