L’Italia è la Nazione più vincente alla Marlene Südtirol Sunshine Race Nals – Eva Lechner detiene il record di successi

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

In occasione della 15a edizione della Marlene Südtirol Sunshine Race, in programma domenica 19 aprile, l’Italia si presenterà al via come la Nazione più vincente dopo 28 gare disputate a Nalles. Con 11 successi gli Azzurri precedono nella speciale classifica Norvegia, Germania e Svizzera (tre vittorie) ed a seguire Belgio e Spagna (due affermazioni). Sei dei primi posti italiani sono stati ottenuti dalle donne e cinque dagli uomini. Nella classifica per Nazioni sono presenti atlete ed atleti provenienti da 10 Paesi.

13_NALS_finish_LECHNER1st

Il record maschile di successi appartiene a quattro atleti con due affermazioni a testa. Si tratta del vice campione mondiale XCO, il tedesco Manuel Fumic, del campione mondiale di Marathon Roel Paulissen (Belgio), del medagliato ai campionati mondiali U23 Ivan Alvarez Gutierrez (Spagna) e dell’ex campione italiano e vincitore di Coppa del Mondo Marco Bui (Italia). Una vittoria invece per Marco Aurelio Fontana, Tony Longo, Nino Schurter, Fredrik Kessiakof, Julien Absalon e Martino Fruet.

In campo femminile a guidare la classifica è l’altoatesina Eva Lechner con quattro affermazioni. L’atleta di Appiano ha vinto la classica di Nalles nel 2013, nel 2012, nel 2010 e nel 2009. A quota tre successi troviamo invece la campionessa olimpica, mondiale e vincitrice di Coppa del Mondo Gunn-Rita Dahle. La norvegese si è imposta alla Marlene Südtirol Sunshine Race nel 2007, nel 2006 e nel 2003. Una vittoria invece per la campionessa europea del 2010, la svizzera Katrin Leumann, per la campionessa mondiale U23 e Juniores, la slovena Tanja Zakelj, per la pluricampionessa tedesca Regina Marunde, per la campionessa russa e mondiale Irina Kalentieva, per la campionessa europea U23 Nathalie Schneitter (Svizzera), per la campionessa italiana Annabella Stropparo e per la campionessa olimpica Paola Pezzo (Italia).

Sabato e domenica si disputeranno a Nalles rispettivamente la „XC Eliminator Raiffeisen Sprint“ e la „Marlene Südtirol Sunshine Race“. La finale dell’Eliminator andrà in scena sabato alle 18, la partenza femminile di domenica è fissata per le ore 12.45, quella maschile per le 14.45.