L’avevamo già visto lo scorso Dicembre in un video della serie “This Is Peaty” e lo scorso week-end Aaron Gwin lo ha utilizzato nella gara di Coppa del Mondo DH a Lourdes. E’ il nuovo ammortizzatore Float X2 che Fox presenta ufficialmente oggi.
E’ caratterizzato da un design completamente nuovo che si discosta totalmente dai consueti ammortizzatori Fox. Anche il funzionamento è abbastanza diverso, in quanto l’olio al suo interno invece di scorrere avanti e indietro in seguito alle compressioni, adesso viene spinto in una sola direzione attraverso il circuito di compressione e quindi attraverso il circuito di riestensione. Secondo Fox questo tipo di funzionamento garantirebbe un maggior controllo nell’affrontare gli ostacoli sul terreno.
Altra caratteristica fondamentale del X2 è la presenza di quattro regolazioni indipendenti per la compressione e la riestensione: è possibile infatti intervenire sulla regolazione alle alte e basse velocità sia per la compressione che per la riestensione, agendo sui pomelli blu e rossi rispettivamente nonchè sugli slot esagonali posizionati al centro degli stessi pomelli. Per i maniaci del tuning, inoltre, è possibile andare oltre queste regolazioni modulari per apportare regolazioni più personalizzate.
Ma dietro queste novità c’è n’è una più nascosta che riguarda la presenza del sistema RVS – Rod Valve System, tramite il quale la sospensione manterrebbe letteralmente attaccata al terreno la bici, intervenendo in quei momenti di transizione tra apertura e chiusura della valvola.