[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
In cinquecento a Pomponesco (MN) per la quarta tappa della Start Cup MTB, organizzata dal GS Rosa. Vittorie di Gianfranco Mariuzzo (Salese Cycling FTP) e Angela Perboni (Emporiosport Team2). Nicola Risatti sempre più padrone della classifica Under 40. Gli Over Massimo Torboli e Giuseppe Baricchi si giocheranno il titolo nell’ultima tappa, la Conca d’Oro Bike.
Cala il sipario sulla Granfondo Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni, quarto e penultimo atto della Start Cup MTB, che sabato a Pomponesco (MN) ha visto al via quattrocento bikers, in gara anche per il titolo di Campione Regionale Granfondo Acsi. Gara velocissima come da copione, tra gli argini e le golene a ridosso del fiume Po, attraverso i comuni di Pomponesco, Dosolo e Viadana. La media con la quale Gianfranco Mariuzzo ha chiuso al primo posto assoluto è da record per una gara di mountainbike – 34 km/h – velocità che la dice lunga sul ritmo imposto dalla testa della corsa. Il biker della Salese Cycling FTP ha poi regolato in volata un gruppetto di sei, tra i quali Nicola Risatti (Chero Group Team Sfrenati, terzo assoluto), leader della classifica a tempo della Start Cup MTB nella categoria Under 40. In campo femminile successo assoluto di Angela Perboni (Emporiosport Team2), che ha completato i quarantacinque chilometri del tracciato in 1h34’19’’.
Risatti mette quindi il lucchetto alla classifica, e lo fa nella tappa che più di tutte le altre era la meno adatta alle sue caratteristiche da scalatore. Il trentino della Val di Ledro si è piazzato in testa con i migliori, tirando a tutta e alternandosi con gli avversari in cambi regolari. “Chi erano gli altri davanti con me? Non lo so! Sono andato a tutta, sempre a testa bassa, e non ho avuto modo di rendermi conto di chi fossero i miei avversari”, ammette candidamente a fine gara. “Peccato per la volata – aggiunge Risatti – ma quando verso la fine ho sentito qualcuno dirmi che ne mancavano “dieci”, ero convinto si riferisse ai minuti, e non ai metri prima del rettilineo d’arrivo…”.
Il vantaggio sui più diretti avversari sfiora la mezz’ora, ma guardando alle sue spalle la classifica è ancora da decidere: tra il secondo (Giovanni Gilberti dell’MTB Franciacorta Capriolo), e il settimo della graduatoria (Luca Marocchini, compagno di team di Risatti) ci sono nove minuti, e con 1300 metri di dislivello da affrontare alla Conca d’Oro Bike, può ancora succedere di tutto, anche nelle restanti posizioni della top ten.
Con Tiziano Megera fuori dai giochi, negli Over 40 la lotta per il titolo – a meno di colpi di scena – se la giocheranno Massimo Torboli (Team BSR) e Tiziano Baricchi (Chero Group Team Sfrenati), con quest’ultimo che dopo aver perso quasi un quarto d’ora alla Bardolino Bike a causa di un guasto meccanico, sta recuperando minuti su minuti. Torboli si trova quindi in testa con un tempo complessivo di 7 ore 35 minuti e 54 secondi, e Baricchi lo segue a 3’ 11’’. Per il podio si prospetta un testa a testa tra Andrea Botti (Sessantallora) e Aronne Signorotto (Team Extreme Bike Competition), giunti appaiati nella Granfondo dei Tre Comuni.
Le classifiche complete le trovate sul sito www.startcupmtb.com e sulla pagina Facebook Start Cup MTB.
In sintesi il calendario della Start Cup MTB:
8 Marzo : Bardolino Bike – Bardolino (VR)
22 Marzo : GF Tre Valli – Tregnago (VR)
29 Marzo : South Garda Bike – Medole (MN)
11 Aprile (Sabato) : GF Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni – Pomponesco (MN)
3 Maggio : XII Conca d’Oro Bike – Odolo (BS)
Classifiche complete qui.
Con la GF Tre Comuni termina la River Marathon Cup.