Già a fine Marzo vi avevamo anticipato alcune immagini che circolavano sul web, relative ad una presunta nuova Commencal Supreme DH V4, immagini confermate anche da quanto poi appreso dal profilo Instagram dello stesso Max Commencal. Adesso in occasione della prima prova di Coppa del Mondo di Downhill a Lourdes, in programma questo week-end, Commencal ha presentato ufficialmente la sua nuova creatura.
La nuova Supreme DH V4 è il risultato di 2 anni di lavoro. Un lavoro che ha preso come base un telaio da enduro con 160mm di escursione e ruote da 650b ed è stato incentrato soprattutto sulla realizzazione di un mezzo veloce e basato sull’utilizzo di un fulcro in posizione elevata (HPP – High Pivot Point), un concetto che aveva in mente da molto tempo il capo progettista Nico Menard.
Il risultato di questo lavoro è un miglioramento nell’affrontare gli ostacoli da parte della ruota posteriore, il cui spostamento sugli ostacoli viene favorito dalla posizione alta del fulcro.
L’immediata conseguenza di ciò è stata quella di posizionare una puleggia in corrispondenza del fulcro stesso, allo scopo di ridurre al minimo il fenomeno del pedal kickback e rendere più efficiente quindi il lavoro della sospensione.
Il nuovo schema di sospensione ha dato a Commencal anche l’opportunità di rivedere i rapporti di leva. Ciò ha reso la sospensione più progressiva rispetto al precedente modello V3, sono stati inoltre aggiunti 20 millimetri di escursione alla ruota per arrivare così a 220mm e garantire quel pizzico di sicurezza in più.
La nuova V4 è caratterizzata anche da un’ampio ventaglio di regolazioni. E’ possibile infatti sostituire gli inserti del tubo di sterzo per variare il reach di 20mm, inoltre i forcellini sono intercambiabili e consentono di variare la lunghezza dei foderi ma anche l’altezza del movimento centrale, senza per questo influenzare l’angolo di sterzo, che resta fisso a 62,5°.
Geometrie
Il telaio è realizzato in alluminio 6061 mentre i pivot sono in alluminio 7075 T6 con cuscinetti sovradimensionati.