[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Saranno numerosi i campioni olimpici, mondiali e nazionali al via della 15a edizione della “Marlene Südtirol Sunshine Race“, in programma a Nalles il 18 e 19 aprile 2015. Tra i partecipanti ci saranno Sabine Spitz e Gunn-Rita Dahle-Flesjå, José Hermida, Marco Aurelio Fontana, Manuel Fumic, Fabian Giger, Gerhard Kerschbaumer, Eva Lechner, detentrice del record di vittorie, nonché tre campioni mondiali di XCE: l’austriaco Daniel Federspiel, la svizzera Kathrin Stirnemann e la svedese Alexandra Engen. Sabato 5 aprile si svolgerà invece lo spettacolare XCE Raiffeisen Sprint.
Per la decima volta la „Marlene Südtirol Sunshine Race“ farà parte quest’anno (come terza tappa) della serie di gare “Internazionali d’Italia Series”. Anche per questo motivo ci sarà una notevole partecipazione internazionale. Gli organizzatori attendono circa 700 atleti provenienti da oltre 20 Nazioni. Nel 2014 a vincere furono il vice campione mondiale 2013, il tedesco Manuel Fumic e la campionessa mondiale svizzera di staffetta 2010 Katrin Leumann.
Al comando della classifica per Nazioni si trova l’Italia con undici vittorie. Di queste, sei vanno attribuite alle donne e cinque agli uomini. Alle spalle dell’Italia in classifica ci sono la Norvegia, la Germania e la Svizzera con tre successi, quindi Belgio e Spagna con due vittorie a testa.
Il percorso di Nalles, sviluppato 15 anni fa dall’associazione dei Sunshine Racers insieme all’ex-campione del mondo e direttore sportivo della nazionale azzurra di mtb Hubert Pallhuber, è tra i più impegnativi al mondo. Il tracciato di cross country non subirà quest’anno cambiamenti significativi. Misurerà complessivamente cinque chilometri e 222 metri di dislivello. Dovrà essere percorso sette volte dagli uomini e cinque dalle donne. Entrambe le categorie dovranno inoltre percorrere un giro di partenza di 800 metri. Piuttosto apprezzati gli orari di partenza separati tra donne e junior introdotti l’anno scorso per evitare code e sorpassi pericolosi nelle salite più strette, per cui la novita’ è stata confermata anche quest’anno: Questi gli orari di partenza: Juniores ore 10.45, donne 12.45, uomini 14.45. Al mattino toccherà invece a giovanissimi ed allievi.
Sabato 5 aprile si svolgerà invece lo spettacolare XCE Raiffeisen Sprint, gara sprint ad eliminazione con ostacoli nel centro del paese. I favoriti della vigilia sono Alexandra Engen, prima campionessa del mondo Eliminator, vincitrice della Coppa del Mondo e più volte campionessa svedese, poi la campionessa svizzera in carica Kathrin Stirnemann ed il vice campione mondiale e vincitore di Coppa del Mondo, l’austriaco Daniel Federspiel. Un atleta, quest’ultimo, già capace di vincere quattro volte la prova Eliminator di Nalles. Le finali si svolgeranno alle ore 18.Dopo la gara, la Casa della Cultura ospiterà la cerimonia di premiazione e la distribuzione ufficiale dei pettorali di partenza per domenica. Già al mattino in pista scenderanno i giovani, che metteranno alla prova le proprie doti e le proprie abilità in un evento tecnico di mountain bike.
Visto che la prima delle sei prove di coppa del mondo UCI XCO si svolgerà il 24 maggio a Nove Mesto na Morava (CZE), il classico appuntamento di Nalles rivestirà un’importanza ancor maggiore per poter affinare forma, tecnica e condizione in vista del debutto in coppa.