[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Il Tour 3 Regioni – SCOTT, apre la stagione delle Gran Fondo 2015, nella bellissima giornata di Domenica 29 Marzo, a Cortona (Ar) nella undicesima edizione della Rampichiana, che portava a ben sperare, ma la realtà superava le più rosee previsioni, e la manifestazione va in archivio con un grande successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte degli oltre 1.384 bikers, che hanno preso il via dal centro storico della cittadina aretina e che hanno affrontato i 42 chilometri in programma, con 1.580 metri di dislivello.
Partenza alle 10,00 dalla Piazza centrale di Cortona, con il lungo serpentone che si lanciava a tutta velocità verso Celle, da dove si inziava a salire, con i migliori subito all’attacco, che prendono il largo. Subito in evidenza Roberto Rinaldini Scott Pasquini, che dopo una decina di chilometri, transita solitario con una trentina di secondi di vantaggio sulla coppia formata da Gilberto Perini Avis Protovecchio e Jarno Calcagni Bikers Racing. Si affrontava la prima discesa tecnica attorno al ventesimo chilometro, che vede Jarno Calcagni Bikers Racing, che tentare l’attacco sulla salita cronometrata “Scalata alla contadina” e riusciva ad avvantaggiarsi su Roberto Rinaldini, ma dopo il GPM, Jarno Calcagni, causa una foratura, issava bandiera bianca.
Ai piedi di Cortona la testa della corsa rimaneva invariata, così con un tempo di 2h 03’ 27’’ Rinaldini Roberto Scott Pasquini Stella Azzurra, andava a tagliare in solitaria il traguardo; in seconda posizione Gilberto Perini Avis Pratovecchio; completava il podio Federico Bartalucci Scott Pasquini.
Per quanto riguarda la corsa femminile, è stata protagonista indiscussa, Francesca Bianconi Biker in Libertà, che ha preso il largo fin dalla prima salita e ha visto il suo vantaggio aumentare chilometro dopo chilometro. Chiudeva così con un tempo di 2h 33’ 20’’, a ben cinque minuti di ritardo arrivava Stefanelli Daniela, e Beatrice Mistretta Cicli Taddei completava il podio.
Nota di colore la partecipazione di Denis Meluzzi della Pol. Bike Fun che ha partecipato alla manifestazione, con una Monociclo, percorrendo gli oltre 20 Km. del percorso corto.
Al termine della manifestazione, il Team Cavallino, per non smentire la tradizionale ospitalità Toscana, offriva a tutti i concorrenti, un pasto party completo e ristori vari con prodotti locali.
La manifestazione si concludeva con la premiazione finale, nella quale il Sindaco Francesca Basanieri, premiava i concorrenti delle varie categorie e le Società, che chiudeva questa giornata di sport dedicata alla Mountain Bike.
Uomini km 42: 1° Rinaldini Roberto Scott Pasquini Stella Azzurra, 2° Gilberto Perini Avis Pratovecchio, 3° Federico Bartalucci Scott Pasquini Stella Azzurra, 4° Fabrizio Pezzi Avis Pratovecchio , 5° Nicola Corsetti Avis Pratovecchio, 6° Marco Forzini Factory Battifolle, 7° Simone Lunghi Mondobici Tecnoplast, 8° Patrizio Paperini Scott Pasquini Stella Azzurra, 9° Sauro Nocenti Cavallino Specialized, 10° Daniele Rossi Avis Pratovecchio.
Donne km 42: 1^ Francesca Bianconi Biker in Libertà, 2^ Stefanelli Daniela Team Cingolani Specialized , 3^ Beatrice Mistretta Cicli Taddei, 4^ Barbara Genga I Mufloni, 5^ Alice Lunardini Cicli Taddei.
Società vincitrice: Team Scott Pasquini Stella Azzurra.
La seconda tappa del Tour 3 Regioni Scott si correrà domenica 26 aprile 2015 nelle Marche, con la “ 9 Fossi “ a Cingoli (Mc).
Classifiche complete qui.
Il prossimo appuntamento della Coppa Toscana MTB è previsto per il 10 Maggio con la “Da Piazza a Piazza” a Prato, mentre l’Italian 6 Races dà appuntamento al 26 Aprile con la 9 Fossi a Cingoli (MC).