Un tiepido sole ed una bella cornice di pubblico ha caratterizzato l’evento mtb cross country di Scerni (Chieti) dove si è svolto il Trofeo Accademia della Ventricina, valido come seconda tappa della Coppa Abruzzo-Molise Uisp e come circuito Sulle Orme dei Sanniti.
Oltre duecento sono stati i partecipanti giunti da otto regioni del Centro-Sud Italia impegnati su un circuito di 6300 metri da ripetere quattro volte attorno le campagne di San Giacomo di Scerni e nei terreni dell’Istituto Tecnico Agrario, fiore all’occhiello della comunità scernese.
Terreno leggermente fangoso ma perfetto per rendere epica la manifestazione. Con un dislivello di 1140 metri, ha fatto valere tutte le sue doti tecniche e l’abilità nel condurre la bici il forte atleta dell’AS Bikers Racing Team Jarno Calcagni che ha impiegato 1 ora e 20 minuti per concludere la gara. Piazza d’onore per Alessandro Valenti (Bike Pro Bottecchia, primo di categoria A1) giunto con un distacco di circa 5 minuti e gradino più basso del podio per un tenace Emiliano Lombardi (Isernia Bike Team, secondo tra gli A1) che l’ha spuntata su Alessandro Diletti (Asd Bikers Racing Team, primo tra gli A3) e Alessandro Grandi (Tesla Bike Team (secondo tra gli A3). In evidenza anche Leonardo Peluso (Tesla Bike Team) primo di categoria A4, Graziano Malatesta (Asd Master Cycling) tra gli A5 e Nicola Zinni (Individuale) tra gli A6.
Calcagni nel dopo gara ha riferito di un percorso di alto valore tecnico, molto sottobosco, single track, contropendenze e dossi che hanno reso la gara spettacolare.
Il vincitore si è poi complimentato con gli organizzatori per l’accoglienza, lo spazio dedicato per la sicurezza e per finire l’accoglienza dove ha trovato sfoggio il meglio della gastronomia locale e non poteva mancare la Ventricina del vastese, vero orgoglio del territorio, alla presenza del sindaco di Scerni Giuseppe Pomponio, dell’assessore al turismo Daniele Carlucci e del presidente della Pro Loco Panfilo D’Ercole.
Luca Alò
Classifiche complete qui.
Il prossimo appuntamento della Coppa Abruzzo & Molise è per il 26 Aprile a Villalfonsina (CH) mentre il circuito Sulle Orme dei Sanniti riprenderà il 14 Giugno a Vico del Gargano (FG).