Facendo seguito ai suoi gruppi di alto livello, Shimano presenta oggi il gruppo di trasmissione Acera rinnovato.
Acera rappresenta la scelta entry level per i gruppi di trasmissione a marchio Shimano, ma che eredita comunque le stesse innovazioni apportate ai gruppi di fascia alta. La novità principale riguarda la presenza di una versione MTB e una versione trekking.
MTB
Per quanto riguarda la versione MTB, che è poi quella che più ci interessa, il nuovo gruppo Acera è contraddistinto da un design aggressivo della guarnitura e del cambio. Oltre al nuovo look, il cambio viene ora dotato della tecnologia Shadow RD, fin’ora presente solo nei gruppi di fascia superiore. Grazie al suo basso profilo e alla costruzione a singola tensione, il deragliatore adesso non batte più al fodero in presenza di condizioni estreme del fondo.
Visto poi che i formati ruota più grandi sono ormai diventati popolari anche nel segmento Acera, questa nuova trasmissione adotta la tripla con dentature 40/30/22 ed ha un deragliatore anteriore compatto, che dà più spazio alle coperture di maggiore diametro, migliorando la manovrabilità.
A favore di un aspetto più pulito, Shimano ha inoltre integrato il cambio con la leva del freno a 2 dita. Questo migliora anche l’instradamento dei cavi. Il comando del cambio è stato dotato di un indicatore del rapporto più ampio in modo da consentire ai biker di prima esperienza di verificare facilmente quale marcia è inserita. E’ inoltre disponibile come optional anche un comando a leva singola.
Il gruppo MTB Acera è disponibile con freni a disco idraulici che non necessitano di particolare manutenzione. I componenti, infine, hanno un trattamento antiruggine che favorisce il massimo delle prestazioni con una manutenzione minima.
Trekking
Visto che il gruppo Acera sta guadagnando popolarità nel segmento trekking, Shimano ha deciso di sviluppare un gruppo dedicato a questo specifico utilizzo. Questo nuovo gruppo dedicato al trekking è silenzioso, offre una cambiata morbida ed è più resistente.
Rispetto alla versione MTB, il set da trekking offre 2 modalità di dentatura per la guarnitura (44/32/22D e 48/36/26D) ed ha un aspetto più pulito.