Andrà in scena domenica prossima, 22 febbraio, la gara cross country mtb lungo un meraviglioso percorso sugli sterrati intorno a Castel del Monte: questo è lo scenario del primo Memorial Giuseppe Del Vecchio con partenza e arrivo nel territorio della masseria Sei Carri, cui è intitolata la Cross Country (XCO) all’ombra del Castello di Federico II di Svevia, il vero simbolo della storia della Puglia Imperiale.
Il Team Eurobike di Corato, con la regia organizzativa del pluridecorato della mountain bike e del ciclocross Maurizio Carrer, ha allestito un tracciato veloce ma al tempo stesso nervoso con 160 metri complessivi di dislivello nelle zone del Parco dell’Alta Murgia che comprende l’ascesa verso il “ maniero federiciano “ e la picchiata in discesa verso il traguardo.
Per essere la “prima” gara stagionale della mountain bike in terra pugliese, sotto l’egida della Federciclismo Puglia, oltre ad inaugurare ufficialmente il circuito Iron Bike Puglia, il percorso metterà subito a dura prova le gambe dei bikers: da ripetere tre volte (18 chilometri), salvo una piccola deviazione, per le categorie giovanili esordienti, allievi, donne juniores, donne allieve, donne esordienti e master donna junior mentre tutte le altre categorie agonistiche (juniores, élite, under 23 uomini) ed amatoriali lo percorreranno per cinque volte (35 chilometri).
Ai nastri di partenza della gara fuoristrada pugliese, ci sarà anche Alessandro Naspi, il talentuoso campione italiano cross country 2014 della categoria juniores, ad oggi uomo di punta tra gli under 23 del team Merida Italia, nonché compagno di squadra del funambolico biker e pluri medagliato Gioele Bertolini.
Oltre a mettersi il numero di gara, il marchigiano Naspi si intratterrà con i presenti, per raccontare le sue emozioni della vittoria tricolore dello scorso anno e per dare preziosi suggerimenti sulla tecnica, sulla realtà Merida Italia e su tutto ciò che riguarda il vasto mondo della mountain bike.
La Cross Country intende ricordare un grande appassionato di ciclismo scomparso novembre del 2014: Giuseppe Del Vecchio, che ha messo in bici il proprio figlio Domenico ai tempi dei suoi trascorsi agonistici con il Gruppo Sportivo Jacobone della vicina Canosa di Puglia.
Il team di Maurizio Carrer, come fatto nelle gare recenti di ciclocross, ha pensato anche di far divertire i più piccoli con il Mini Cross Short Track in ambito promozionale: per i bambini e i ragazzi delle categorie giovanissimi FCI, dai 6 ai 12 anni, è previsto un piccolo anello di 400 metri da ripetere in base all’età del baby partecipante.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ATLETI
Tutti gli atleti dovranno iscrivervi online sul sito eventi.ciclieurobike.com, gli Agonisti e Amatori della F.C.I. dovranno obbligatoriamente iscriversi tramite il sistema della F.C.I., fattore K, inserendo l’ID gara numero 77256. L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione alla gara. Per le categorie amatoriali la quota d’iscrizione è di € 12,00 (comprendente il noleggio chip). La somma dovrà essere versata il giorno della gara al momento dell’ iscrizione/verifica tessere/ritiro numeri di gara e chip. Sono esentate dalla quota d’iscrizione, come da consuetudine FCI, le categorie agonistiche. Per quanto concerne il Mini Cross Short Track, il riferimento è il fattore K FCI (id gara 77257). Cronometraggio a cura di Eurobiketime.
PROGRAMMA COMPLETO 22 FEBBRAIO
– ore 8.00 raduno Mini Cross Short Track presso Azienda Agrituristica Masseria Sei Carri in località Contrada Finizio – Castel del Monte/Andria (Bat)
– ore 8.30 raduno Cross Country
– ore 8.30 – 9.45 iscrizioni, verifica tessere e ritiro numeri di gara e chip
– ore 9:00 Partenza Mini Cross Short Track
– ore 9.45 Riunione tecnica gara Cross Country
– ore 10.00 prima partenza (3 giri – 18 km)
– ore 11.00 seconda partenza (5 giri – 35 km) e premiazioni Mini Cross Short Track
– ore 13.00 Premiazioni (per i primi 3 di ogni categoria amatoriale e agonistica)
http://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/Regolamento_77256.pdf
http://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/Regolamento_77257.pdf
Luca Alò