La primavera costituisce il giro di boa per il Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo ma a partire dall’estate, la competizione entra ufficialmente nel vivo per la conquista dei podi finali e per incamerare il massimo dei punti per garantirsi un fine stagione dove si potrà correre con più tranquillità.
I mesi di giugno e luglio vedranno un unico protagonista: il Parco Nazionale del Pollino, a cavallo tra la Basilicata e la Calabria.
Appuntamento il 28 giugno, sul versante Lucano, con la Pollino Marathon ormai giunta alla quindicesima edizione pronta a donare nuove emozioni con un percorso che vedrà qualche novità e una nuova location.
Nel dettaglio partenza ed arrivo a Terranova di Pollino (Potenza), una piccola comunità nel cuore del parco sempre presente nelle precedenti edizioni. Terranova occupa una sua posizione privilegiata rispetto a tutti gli itinerari escursionistici diretti al cuore del Parco nazionale del Pollino, gli organizzatori stanno curando nei minimi termini un percorso capace di suscitare interesse per tutti i bikers ed essere capace di dare la giusta adrenalina con le splendide salite,le discese tecniche di grande interesse, panorami strabilianti, single track di grande interesse e le freschure dei tratti sottobosco. Tante le iniziative che allieteranno, bikers e famiglie, il sabato sera, dagli stands dei prodotti tipici alla musica popolare.
Il 26 luglio toccherà al versante calabrese con la seconda edizione della Marathon degli Aragonesi che, dopo il successo dello scorso anno, ha fatto tesoro di un anno di esperienza e si proietta a una sicura crescita.
Come lo scorso anno alla fine della gara saranno assegnati i titoli dei magnifici maratoneti della Pollino To Pollino, maglia e medaglia assegnata a coloro che partecipando alle due tappe del Pollino saranno primi in classifica di questa mini challenge all’interno del circuito dei parchi.
Anche la Calabria proporrà un percorso di grande interesse e bellezza, provare per credere nell’appuntamento di fine luglio a Castrovillari (Cosenza).
Dopo la pausa di agosto, si tornerà di nuovo in Campania, nel Parco Nazionale del Cilento, il 6 Settembre a Battipaglia (Salerno) con la Granfondo del Castelluccio, gara da anni ben organizzata che festeggia il 2015 come newentry del trofeo.
Sul finire dell’estate, la sfida sarà concentrata tutta sulle pendenze della Salita del Cinghiale, a godere degli scorci della gola del fiume Tusciano e del Parco San Michele con l’omonima grotta, dei vicoli di Ariano di Olevano sul Tusciano, senza dimenticare la famosa mozzarella di bufala di Battipaglia, ormai immancabile al pasta party finale.
Ma ci sarà posto per tutta la famiglia al villaggio di partenza nel centro Bertone dove i piccoli bikers avranno il loro spazio con una mini gara ed i più grandicelli con attività di contorno di rilevante interesse.
In questo mese di febbraio, fino a sabato 28, è in vigore la seconda tranche per assicurarsi l’abbonamento ancora a quota agevolata (solo 140 euro per l’abbonamento a dieci tappe; 120 euro per i tesserati delle società organizzatrici): per le modalità basta consultare il regolamento pubblicato sul sito www.trofeodeiparchinaturali.it .
Le modalità di pagamento dell’iscrizione sono le seguenti:
Bonifico bancario
INTESTAZIONE: GRUPPO SPORTIVO POLLINO BIKE via San Vincenzo snc – 85030 SAN SEVERINO LUCANO BANCA: BCC CILENTO e LUCANIA SUD Filiale di San Severino Lucano
CODICE IBAN: IT62 H081 5471 6900 0014 0103 321 Indicando la causale: ABBONAMENTO TROFEO DEI PARCHINATURALI 2015
I versamenti possono essere cumulativi indicando gli atleti nel modulo di abbonamento da trasmettere insieme alla ricevuta del versamento.
Località e date: Marathon del Salento 22 marzo Ugento (Lecce); Granfondo del Sele 12 aprile Contursi Terme (Salerno); Marathon Bper Costa dei Trabocchi 3 maggio Lanciano (Chieti); Marathon Foresta Mercadante 31 maggio Cassano delle Murge (Bari); Marathon Scorace Lombardo 7 giugno Buseto Palizzolo (Trapani); Pollino Marathon 28 giugno Terranova di Pollino (Potenza); Marathon degli Aragonesi 26 luglio Castrovillari (Cosenza); Granfondo del Castelluccio 6 settembre Battipaglia (Salerno); Etna Marathon 27 settembre Milo (Catania); Marathon del Lago di Fondi 18 ottobre Fondi (Latina) finale All Star.
www.trofeodeiparchinaturali.it
Luca Alò