[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Mancano ormai meno di tre mesi quando i bikers assieperanno il centro di Galzignano Terme per dar vita all’edizione 2015 della GF della Spaccapria, la gara di MTB che si svolge nel cuore dei Colli Euganei. Meno di novanta giorni per scaldare i motori e per consolidare la messa a punto di una macchina organizzativa che sta già girando a mille.
Ma è tempo di svelare i segreti di questa gara che si preannuncia essere un vero evento delle ruote grasse.
Si parte ovviamente dal percorso, finalmente tracciato nella sua completezza e che riprende in gran parte quello dell’edizione 2014, già molto apprezzato dai partecipanti, ma con alcune interessanti e divertenti varianti.
La partenza avviene dal centro della suggestiva località termale e percorsi solo poche centinaia di metri la strada si impenna subito a fare selezione ma senza limitarne la ciclabilità, dapprima in cemento e quindi in un ripido sentiero che porterà la carovana di bikers fin quasi la sommità del Monte Rua immergendosi nel bosco del ‘Sanctum Ring’, un tratto particolarmente veloce che circonda il famoso eremo camaldolese.
Ancora un bel single-track non particolarmente tecnico per trasferirsi verso la località ‘King of Venda’ percorrendo parte dell’anello completamente pedalabile dell’omonimo colle. Dopo l’attraversamento del Monte Vendevolo, gli atleti sono impegnati in un tratto tecnico particolarmente suggestivo conosciuto come ‘Petit Roubaix’ per le caratteristiche del terreno sconnesso che lo rendono simile al famoso pavè francese. Proprio a pochi metri della bellissima Villa Beatrice D’Este, il percorso conduce dapprima sulla dorsale del Monte Fasolo attraverso un magnifico viale alberato chiamato Sunny Boulevard e la successiva discesa tecnica dal Monte Ventolone. Si sale ancora per il calto dei 7 Guadi e dopo qualche altro tratto in single-track il gruppo si avvicinerà all’arrivo sempre a Galzignano non prima di aver percorso la temibile ma allo stesso tempo divertente discesa tecnica ‘Final Step ’ che porterà i bikers proprio a poche centinaia di metri dal traguardo per la volata finale. Un totale di 42 km per circa 1500 metri di dislivello positivo che non daranno molte tregue ma allo stesso tempo, per chi vuole godersi il percorso, l’opportunità di vedere luoghi di infinita bellezza paesaggistica. Inoltre, nel malaugurato caso di condizioni meteo avverse, per rendere il percorso sempre sicuro ma allo stesso tempo divertente, gli organizzatori hanno previsto un ‘piano B’ con la parziale modifica di piccole parti del percorso. Bisogna comunque tenere conto che la particolare orografia degli Euganei è nota per la sua capacità di drenare eventuali abbondanti piogge.
Ulteriore novità dell’edizione 2015 è la presenza di un percorso breve, denominato del ‘Cinghialetto’ da 24 km e 900 metri di dislivello, appositamente studiato per tutti coloro che non si sentono pronti per la gara lunga ma che non vogliono perdere l’occasione di essere presenti.
Il comitato organizzatore costituito da F.C. Cicli e il GS Bike Extreme ha in questi giorni confermato i premi destinati ai team con i maggior numero di partecipanti che porteranno a termine la gara. Grazie al prestigioso sponsor Focus-bikes Italia famoso marchio leader nella progettazione e produzione di bici, che per questa edizione appoggia completamente la gara, il primo premio sarà costituito da una MTB completa Focus Raven 27,5” mentre per la seconda classificata una coppia di ruote da MTB Vittoria.
Premi tecnici e in prodotti alimentati per i primi dieci atleti di ogni categoria e, sull’onda del successo dello scorso anno, un particolare riconoscimento per le donne sempre più attratte dal mondo delle ruote grasse, con il Fiocco Rosa. Premi messi a disposizione da Santini abbigliamento tecnico, occhiali Oakley da sole messi a disposizione dall’Ottica Giubilato e altri brand nell’ambito fashion molto graditi dalle atlete.
In definitiva la raod-map di avvicinamento al 3 maggio segue un ritmo serrato e nelle prossime settimane verranno svelate altre importanti novità.
Tutte le informazioni sono disponibili al link: www.fccicli.com