Mtb Sulle Orme dei Sanniti: ecco le modalità di assegnazione dei punteggi per le classifiche

Un mese e sarà tempo di circuito Sulle Orme dei Sanniti che toccherà ben quattro regioni dove il popolo sannita ha stabilito la sua dimora nella storia: Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.

Non ci saranno solo le cross country ma anche le granfondo/marathon che animeranno il cammino agonistico dei bikers del Centro-Sud Italia ed è per questo che il comitato organizzatore intende rendere noto ufficialmente le modalità di assegnazione dei punteggi per la stesura ufficiale delle classifiche.

Le categorie saranno 6 maschili ed una femminile, la classe di età per ogni categoria sarà quella in uso nel regolamento Uisp applicata anche nella ‪‎Coppa ‪Abruzzo e ‪Molise.

Nel caso della presenza di corridori under 18 si farà una classifica a parte e sarà prevista anche una classifica a squadre.

Entrando più nel dettaglio, si stilerà una classifica assoluta alla quale seguirà una assegnazione di punti. Da questa classifica, per tutti i corridori, verranno presi i punti che andranno a comporre le classifiche nelle singole categorie.

I punti assegnati nell’assoluta seguiranno questo criterio: 250 al primo, 230 al secondo, 210 al terzo, 200 al quarto e 190 al quinto. Dal 6° al 15° si scenderà di cinque punti a posizione. Infine,  dal 16° posto si scenderà di un solo punto a posizione.

Tutti quelli che si piazzeranno dopo il 155° posto comunque avranno diritto ad un punto. Per la classifica dei Team si farà la sommatoria dei punti che ogni singolo atleta avrà conquistato sempre nella classifica assoluta.

Dopo la sesta prova per la classifica finale, ai primi delle singole categorie saranno assegnate le maglie del circuito. Sempre per la graduatoria finale, i primi tre della classifica assoluta percepiranno premi a parte e non avranno diritto ad altri premi nelle categorie di appartenenza.

Il calendario: 15 marzo Scerni (Chieti); 14 giugno Vico del Gargano (Foggia); 26 luglio Schiavi d’Abruzzo (Chieti); 2 agosto Monteverde di Bojano (Campobasso); 30 agosto San Bartolomeo in Galdo (Benevento); 4 ottobre Filignano (Isernia).

 

Luca Alò