[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Il prestigioso team Elite, che vanta ben tre campioni italiani, correrà con le nuove ruote Reaxcion montate con gli pneumatici Barzo. Vittoria si presenta sulla scena del XC competitivo internazionale con un team che punta alla coppa del mondo, al tricolore e, in prospettiva, alle Olimpiadi di Rio 2016.
Si è svolta martedì 10 febbraio 2015, al Bike Park Valle Verde di Pozzolo di Villaga (VI) la presentazione ufficiale del team XC Elite G.S. Forestale – Cicli Olympia – Vittoria.
A fare gli onori di casa, accanto al direttore sportivo Alessandro Fontana, c’erano i vertici del Corpo Forestale dello Stato con l’Ing. Mauro Capone (coordinatore generale del Gruppo Sportivo), Vittorio Fontana, Michela Fontana e Marino Pizzo di Olympia e Vittoria / Fox con Lisa Colombelli e Dario Acquaroli.
Vittoria, che da luglio 2014 marchia con il suo logo tutte le gomme destinate al segmento mountain bike (ex GEAX), fa il suo debutto sulla scena del Cross Country internazionale con un team di grande caratura e blasone. La squadra annovera, infatti, ben tre campioni italiani: Luca Braidot – Campione Italiano XCO in carica, Mirko Tabacchi – Campione Italiano XCO 2013, Daniele Braidot, Nicholas Pettinà (3° ai campionati italiani – U23 – 2012) e l’elbana Alessia Bulleri, che nel 2010 ha vinto il titolo tricolore nella categoria Donne Juniores.
Il team maschile correrà con la bici Iron di Olympia, montata con le nuovissime ruote Reaxcion 29” e gli pneumatici Barzo.
Reaxcion è una ruota destinata al cross country competitivo, dotata di cerchio in alluminio WSR con ampia sezione (28 mm), raggiatura asimmetrica sia anteriore, sia posteriore, raggi inox con nippli in ottone e mozzi esclusivi Vittoria con sistema Centerlock® Shimano (convertibile al sistema 6 fori). Il brevetto Speedlock® associato ai cerchi assicura performance di livello con i tubeless, anche alle basse pressioni. Fornite, come tutte le ruote Vittoria, con borsa porta-ruote, le Reaxcion sono dotate di un QR code univoco, che dà accesso all’esclusivo servizio di assistenza Vittoria. Sono disponibili sia da 29” sia da 27,5”.
Barzo è una delle novità Vittoria 2015 per il cross country. Uno pneumatico veloce ed affidabile, caratterizzato da piccoli tasselli ravvicinati, con un disegno del battistrada asimmetrico e con forma a V che facilita la scorrevolezza, la distribuzione della forza in frenata e la pulizia della gomma.
Durante l’evento Luca Braidot ha anche ricevuto una Olympia 849 da corsa, montata con ruote e pneumatici Vittoria Corsa CX. L’atleta tricolore, infatti, è stato convocato dal CT Davide Cassani per il prossimo ritiro con la Nazionale Azzurra di Ciclismo su Strada. Luca correrà la Strade Bianche e probabilmente il Laigueglia, per prendere dimestichezza su strada con la selezione di atleti nazionali.
Un ulteriore riconoscimento questo, per il biker tricolore in carica e per il team.
“Tra gli obiettivi della squadra – ha confermato il D.S. Alessandro Fontana – c’è quello ambizioso di ottenere piazzamenti nei primi 15 in coppa del mondo XCO, riconfermare i titoli italiani Team Relay ed XCO Elite uomini, puntare alla maglia tricolore nel XCO cat. Under 23 femminile, e naturalmente onorare la maglia azzurra in occasione dei Campionati Europei e Mondiali, qualora convocati. Il tutto, con il fine ultimo e prestigioso, delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016”.
“Siamo orgogliosi di questa partnership, che ci vede presenti, con le nostre ruote e con i nostri pneumatici, non solo sulla scena professionistica internazionale su strada, dove siamo esponenti di spicco, ma anche nel Cross Country internazionale – ha commentato Lisa Colombelli, responsabile vendite Italia di Vittoria – Nicholas Pettinà tra l’altro, ha già testato le nostre gomme e le nostre ruote, fornendo feedback molto positivi sia sulla performance della Reaxcion sia sulla sinergia tra gomma e ruota. Con il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e con Olympia abbiamo composto una squadra di prestigio e caratura che promette di competere per il gradino più alto del podio nelle principali prove del panorama XC internazionale!”