[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Alla presentazione ufficiale del team, che si è tenuta ieri al Bike Park Valle Verde di Pozzolo (VI), Olympia ha consegnato agli atleti della squadra capitanata da Alessandro Fontana, le sue top bike IRON e FLY (per l’atleta femminile) per l’XC e la 849, per gli allenamenti su strada.
Martedì 10 febbraio 2015 si è svolta al Bike Park Valle Verde di Pozzolo di Villaga (VI) la presentazione ufficiale del team Elite G.S. Forestale – Cicli Olympia – Vittoria.
Nell’occasione, Olympia ha anche presentato la bici ufficiale del team, una vera macchina da guerra, concepita per l’XC più tecnico e competitivo: la IRON 29”, che gli atleti utilizzeranno in versione da gara (con SRAM XX1) e da allenamento (SRAM X01). L’unica esponente femminile del gruppo, la toscana Alessia Bulleri, ha ricevuto, invece, una FLY 27,5”.
A fare gli onori di casa alla presentazione, accanto ad Alessandro Fontana, direttore sportivo del G.S. Forestale – Cicli Olympia – Vittoria, c’erano l’ing. Mauro Capone (Coordinatore Generale del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato ), il dottor Paolo Zanetti (Vice Comandante Regionale del Corpo Forestale), l’Ispettore Capo Gianluca Macchini (Coordinatore della sezione ciclismo della Forestale) e l’ex Campione del mondo Inseguimento a Squadre su Pista (1997), nonché Vice Ispettore della Forestale, Mario Benetton.
Insieme ai vertici di Olympia, rappresentati da Vittorio Fontana, Michela Fontana, Marino Pizzo e Alberto Pizzo (Coppa d’Oro 2002), in veste di fotografo, era presente anche lo staff di Vittoria e FOX con Lisa Colombelli, Direttore Commerciale Italia e Dario Acquaroli.
Il team, che porta appunto il nome di G.S. Forestale – Cicli Olympia – Vittoria, schiera biker di grande caratura e blasone, con ben tre campioni italiani.
– Luca Braidot – Campione Italiano XCO in carica
– Mirko Tabacchi – Campione Italiano XCO 2013
– Daniele Braidot
– Nicholas Pettinà
– Alessia Bulleri – Campionessa Italiana Cat. Juniores XCO 2010
Il team maschile correrà con la IRON di Olympia. Vincitrice dell’Expobici Innovation Award 2014, questa bici colpisce subito per la sagomatura dei suoi tubi principali e, soprattutto, per la forte nervatura che disegna, letteralmente, tutto il triangolo principale, ad eccezione dei posteriori bassi. Realizzato monoscocca, il telaio IRON è prodotto con fibre di carbonio T1000, M40J e T800s. Alla base della sua estrema leggerezza (poco più di 1050 g in taglia S) c’è, innanzitutto, la T1000 il cui altissimo carico di rottura consente di utilizzare meno materia prima, alleggerendo il telaio senza incidere sulla resistenza della struttura.
La bici del team monta forcelle FOX, le nuovissime guarniture monocorona PMP e le esclusive ruote Reaxcion di Vittoria, accoppiate agli pneumatici Barzo della stessa casa.
Durante l’evento Olympia ha anche consegnato a Luca Braidot una 849 da corsa. L’atleta tricolore, infatti, è stato convocato da Davide Cassani per il prossimo ritiro con la Nazionale Azzurra di Ciclismo su Strada. Luca correrà la Strade Bianche e, probabilmente, il Laigueglia, per impratichirsi su strada con la selezione di atleti nazionali. Un ulteriore riconoscimento questo, per il biker tricolore in carica e per il team.
“Tra gli obiettivi della squadra – ha confermato il D.S. Alessandro Fontana – c’è quello ambizioso di ottenere piazzamenti nei primi 15 in coppa del mondo XCO, riconfermare i titoli italiani Team Relay ed XCO Elite uomini, puntare alla maglia tricolore nel XCO cat. Under 23 femminile, e naturalmente onorare la maglia azzurra in occasione dei Campionati Europei e Mondiali, qualora convocati. Il tutto, con il fine ultimo e prestigioso, delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016”.
“Siamo orgogliosi di questa partnership, che ci vede nuovamente presenti, con il nostro nome e con le nostre bici, sulla scena del Cross Country internazionale – ha commentato Vittorio Fontana, presidente del gruppo Cicli Olympia – insieme al Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, a Vittoria, e a tutti gli altri sponsor che ci hanno seguito in questa nuova avventura, abbiamo dato vita ad un team di grande caratura. Mi aspetto grandi cose e grandi soddisfazioni!”
(Photo Credit Trevisomtb.it)