[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
La terza edizione del Circuito di Mtb del Lago d’Orta, organizzata da Mtb Omegna Team Lago d’Orta, Polisportiva Pettenasco, Free Bike Trivero e con la collaborazione dei vari Comuni e Pro loco, si compone di 7 prove.
La prima prova si svolgerà sulla sponda orientale del lago d’Orta fra prati verdi e bosco di castagno in località Pratolungo di Pettenasco in data 8 Marzo. In occasione dell’apertura del circuito sarà presentato un nuovo percorso di circa km 8 con dislivello di circa 326 m a giro da percorrere più volte a seconda della categorie.
La seconda prova si svolgerà ad Agrano di Omegna il 6 Aprile, con partenza fra i bellissimi rododendri in piena fioritura che accompagneranno gli atleti verso la cima del Monte Barro.
La terza prova, 1 Maggio a Miasino, è una Granfondo, “La Duno Extreme “, con percorso rinnovato rispetto alla passata edizione. La storica Villa Nigra ospiterà la partenza e l’arrivo della manifestazione.
La quarta prova si svolgerà il 7 giugno nel caratteristico “ Paese della Musica” a Quarna: in un paesaggio tipico di montagna, tra prati di alta quota, fino a raggiungere il Passo del Ranghetto a quota 1300 m.
Per la quinta prova il circuito verrà ospitato a Soprana in Val Mosso il 21 giugno, per un’altra Granfondo “La Sopranissima”. Il percorso condurrà i partecipanti fino al Rifugio Sella attraversando boschi di larici e betulle.
La sesta prova si disputerà in Valle Strona in località Massiola, il 23 agosto, periodo dei festeggiamenti locali. Il percorso di gara si snoderà fra prati di alta quota fino a raggiungere l’Alpe Pero a quota 1450 m sul Monte Massone.
La settima e ultima prova si svolgerà sul “Balcone più bello d’Europa” con vista mozzafiato sul Lago d’Orta. Il 13 settembre, infatti, il circuito si concluderà a Madonna del Sasso. Il percorso di gara attraverserà i centenari boschi di faggio dell’Altopiano di Boleto.
Al termine verranno premiati i vincitori del circuito Mtb Lago d’Orta con la vestizione della Maglia del Circuito.