Con una transazione del valore di 86,8 milioni di euro la coreana Youngone Corporation ha acquisito una grossa fetta di Scott. Già nel 2013 Youngone deteneva una quota del 20% in Scott, adesso a seguito di questa operazione è passata al 50,01%, divenendo così il maggiore azionista del marchio svizzero di biciclette.
I motivi di questa operazione finanziaria, secondo Youngone, sono da ricercare nella volontà di rafforzare gli affari nel campo delle bici e degli sci nei mercati di Cina, Giappone e Corea, in cui Youngone è attualmente fornitore esclusivo di biciclette Scott attraverso una società controllata al 100% e denominata Scott North Asia.
In realtà già lo scorso anno Youngone aveva realizzato nuovi investimenti, acquisendo una quota dell’80% in un’azienda di produzione americana di abbigliamento outdoor, per cui questa ulteriore operazione potrebbe essere finalizzata ad espandersi nel mercato sportivo. Youngone, infatti, produce, commercializza e esporta una linea di abbigliamento sportivo su base OEM, i cui prodotti, concernenti abbigliamento per sci, alpinismo e altre attività sportive, vengono realizzati per marchi come Nike, Eddie Bauer, LL Bean, The North Face, InterSports, Polo Ralph Lauren e Puma, e circa il 50% dei prodotti venduti vengono realizzati nel Bangladesh.