Samuel Gaze ha conquistato lo Short Track della Copa del Mondo di Soldier Hollow con una rimonta spettacolare: partito 37° su 40, ha recuperato posizioni giro dopo giro e ha deciso tutto in volata. Luca Martin secondo, Charlie Aldridge terzo.

La gara è partita senza Adrien Boichis e Victor Koretzky. In testa si sono alternati Luca Schwarzbauer e altri big, con le bici da 32 pollici protagoniste. Al quinto giro Charlie Aldridge ha selezionato un gruppo ristretto (Aldridge, Martin, Azzaro, Riley e Schwarzbauer). All’ottavo passaggio è arrivata la pioggia: le differenze si sono annullate e Gaze, partito dal fondo, è riuscito a inserirsi nel gruppo di testa.
Nell’ultimo giro un attacco di Cole Punchard e una caduta hanno messo fuori gioco alcuni rivali. Nessuno ha staccato e al traguardo Gaze ha scatenato un’accelerazione decisiva, vincendo in 21:54. Martin e Aldridge a un secondo, Azzaro quarto. I primi dieci separati da appena cinque secondi. Nella top-10 Luca Braidot, 10. e primo degli italiani.
Top 10 XCC Uomini Elite
- Samuel Gaze (Alpecin-Premier Tech) – 21:54
- Luca Martin (Cannondale Factory Racing) – +1
- Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing) – +1
- Mathis Azzaro (Origine Racing Division) – +1
- Lars Forster (Thömus Maxon) – +1
- Jordan Sarrou (BMC Factory Racing) – +2
- David List (Decathlon Ford Racing Team) – +3
- Maximilian Brandl – +4
- Jens Schuermans (Giant Factory Off-Road Team – XC) – +4
- Luca Braidot (Wilier-Vittoria Factory Team) – +5


