Al CES di Las Vegas è stato presentato un interessante modello di cyclette in grado di simulare il comportamento di una bicicletta reale. Si chiama Ebove ed è stato realizzato dalla società norvegese Activetainment, che definisce la sua creazione come una via di mezzo tra un prodotto di fitness e un videogioco interattivo.
La Ebove è in sostanza una cyclette in grado di muoversi in qualsiasi direzione e l’utilizzatore vede gli effetti dei suoi movimenti su una TV ad alta definizione, su un tablet installato sul manubrio o attraverso Oculus Rift, un dispositivo di realtà virtuale. Gli utenti hanno la possibilità di selezionare diverse modalità di itinerario, come percorsi nei boschi, tra i canali di Venezia o anche in un velodromo, in alcuni casi anche con caratteristiche spettacolari che superano la realtà.
Il software che viene fornito a corredo dell’Ebove registra le prestazioni dell’utente, offrendo programmi di allenamento personalizzati.
Ebove non verrà commercializzato in tempi brevi. Inizialmente, infatti, sarà fruibile solo nei centri di fitness e successivamente verrà reso disponibile anche per un utilizzo domestico. I costi non sono stati resi noti.