Quando mancano poco più di quattro mesi alla prima tappa di Appenninica MTB Stage Race, in casa ASD Happy Trail MTB c’è già il primo traguardo da festeggiare: la soglia massima di partecipanti per l’edizione 2026 è stata infatti raggiunta (e superata), sancendo il sold out per l’evento in programma dal 22 al 26 giugno sugli Appennini dell’Emilia-Romagna.
È il segnale della maturità di un’avventura partita ormai otto anni fa, che stagione dopo stagione ha conquistato cuori e consensi da ogni parte del mondo, guadagnandosi uno spazio di prestigio nello scenario delle gare a tappe MTB a livello internazionale.

Un premio importante per il lavoro e l’impegno della macchina organizzativa guidata da Milena Bettocchi e Beppe Salerno. Anno dopo anno, gli organizzatori hanno continuato a lavorare sul format, introducendo elementi di innovazione e testando formule per non proporre mai un evento uguale a sé stesso.
La vocazione internazionale è da sempre uno dei punti di forza della gara, trasformandola in una cartolina per l’Appennino dell’Emilia-Romagna. Nel 2025, la scelta di collocare l’evento a fine giugno ha ottenuto riscontri molto positivi, ora ulteriormente confermati dal “tutto esaurito” per l’edizione 2026.
Proprio per via della grande richiesta, gli organizzatori hanno acconsentito ad ampliare leggermente il numero di partecipanti inizialmente previsto (150), pur preservando appieno l’obiettivo di evitare il sovraffollamento dei sentieri e garantire a tutti gli atleti elevati standard qualitativi.
Appenninica MTB Stage Race è una gara full service, che include soggiorni, ristori, assistenza sanitaria, lavaggio bici, trasferimento tra le tappe e molti altri servizi. Il numero contenuto di partecipanti contribuisce inoltre a creare un’atmosfera unica, favorendo relazioni, condivisioni e la nascita di quello che è lo spirito dell’Appenninica Family. Un approccio che migliora la gestione dell’evento e rende l’esperienza complessiva ancora più coinvolgente.
“Siamo molto soddisfatti di poter annunciare questo traguardo a più di quattro mesi dal via – affermano Milena Bettocchi e Beppe Salerno -. Da un lato è una grande soddisfazione che ripaga l’impegno profuso in questi anni nello sviluppo di Appenninica MTB Stage Race, dall’altro ci offre uno stimolo ulteriore per migliorare ancora, per non deludere le aspettative dei tanti biker che hanno scelto di darci fiducia”.
APERTURA DELLE LISTE D’ATTESA
Per coloro che avevano progettato di partecipare ad Appenninica MTB Stage Race 2026, è stata attivata una lista d’attesa, alla quale è possibile iscriversi tramite il sito ufficiale www.appenninica-mtb.com. In caso di rinunce o spostamenti all’edizione 2027, gli iscritti alla lista potranno essere ricontattati.
La lista d’attesa garantirà inoltre un diritto di prelazione sull’iscrizione all’edizione 2027, le cui date e modalità di iscrizione saranno comunicate al termine dell’edizione 2026.
IL PERCORSO
Tappa 1 – Monte Pizzo – 34 km e 1600 mt di dislivello
Lunedì 22 Giugno: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere
Tappa 2 – Corno alle Scale Dressed in Pink – 56 km e 2300 mt di dislivello
Martedì 23 Giugno: Lizzano in Belvedere – Riolunato
Tappa 3 – Appenninica Ridge – 52 km e 1700 mt di dislivello
Mercoledì 24 Giugno: Riolunato – Riolunato
Tappa 4 – Mountain Queen Stage – 88 km e 3000 mt di dislivello
Giovedì 25 Giugno: Riolunato – Castelnovo ne’ Monti
Tappa 5 – Windy Way Home – 58 km e 1400 mt di dislivello
Venerdì 26 Giugno: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti












